OCCHI DI BUE MORBIDI AL CACAO E MARMELLATA

OCCHI DI BUE MORBIDI AL CACAO E MARMELLATA

Questi occhi di bue morbidi al cacao e marmellata sono stati preparati su richiesta del mio ometto! Dopo aver assaggiato i classici,che un giorno ho comprato in pasticceria,ha riflettuto sul fatto che col cacao nell’impasto e una marmellata scura,come piace a lui, sarebbero stati ancora più buoni… e infatti devo dire,che c’ha visto bene. Ho scelto di utilizzare una frolla “morbida,ovvero non troppo asciutta e secca e il mio cliente ne è stato contento! La marmellata di lamponi l’ho scelta io ( 😛 ) visto che amo quel frutto,così se proprio mezzo occhio di bue fosse avanzato… 😀
E così il lunedì aveva la sua merenda casalinga per scuola,ma una merenda di tutto rispetto!

OCCHI DI BUE MORBIDI AL CACAO E MARMELLATA

Occhi di bue morbidi al cacao e marmellata

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di fecola
  • 50 gr di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 130 gr di burro
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di marmellata di lamponi

PREPARAZIONE:
Sbattete le uova con lo zucchero velocemente,unite il burro ammorbidito,la farina setacciata col lievito e il cacao  e lavorate velocemente il composto fino a renderlo omogeneo.Avvolgete l’impasto nella pellicola e ponetelo in frigo per una mezz’ora.Trascorso questo tempo stendete la frolla  in una sfoglia di circa 3 mm.
Con un coppapasta tagliate dei dischi di circa 10 cm. Cercate di ricavarne un numero pari.
In metà dei dischi create un foro centrale più piccolo della forma che preferite con uno stampo per biscotti e eliminate la pasta centrale lasciando il buco.
Cuocete i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno statico a 180° per circa 8-9 minuti. Appena li sfornate saranno ancora morbidi,non vi preoccupate,lasciateli raffreddare e si induriranno un po. Prendete la base intera,cospargete con abbondante marmellata e adagiate sopra il disco col buco centrale premendo leggermente per far uscire il ripieno. Proseguite così fino a completare tutti i vostri occhi di bue morbidi al cacao e marmellata. Cospargete di zucchero a velo e la merenda è pronta!

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.