TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE

Penso che ormai tutti conosciamo la torta 7 vasetti , nota per la sua semplicità nella preparazione, perché non serve la bilancia ma occorre solo un vasetto di yogurt per dosare gli ingredienti, ma famosa anche per essere soffice e buonissima. Ma quella che voglio proporvi oggi è una variante deliziosa di questo dolce: la torta 7 vasetti alle fragole, ancora più buona. Infatti il procedimento è simile e le dosi sono le stesse, soltanto che si utilizza lo yogurt alla fragola e nell’impasto vengono aggiunte le fragole a pezzetti. Davvero deliziosa, non vi resta che provare. Vediamo allora insieme come prepararla.

torta 7 vasetti alle fragole 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 tortiera da 22 cm
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

200 g fragole
1 vasetto yogurt alla fragola
3 vasetti farina 00
2 vasetti zucchero
1 vasetto olio di semi
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Tortiera in silicone 22 cm di diametro
oppure Tortiera imburrata ed infarinata
Fruste elettriche
Ciotola
Coltello

Preparazione della torta 7 vasetti alle fragole

Innanzitutto pulite le fragole, lavatele, tagliatele a pezzetti e tenetele da parte. Successivamente versate lo yogurt in una ciotola, poi lavate ed asciugate il vasetto: vi servirà per misurare tutti gli ingredienti. Poi rompete le uova in un recipiente e sbattetele con la frusta elettrica insieme allo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete lo yogurt e l’olio, quindi amalgamate ancora. A questo punto mette anche la farina ed il lievito per dolci e sbattete con la frusta finché non saranno completamente assorbiti. Ora aggiungete anche quasi tutte le fragole tagliate e mescolate bene. Infine versate il composto in uno stampo in silicone dal diametro di 22 cm e sistemate sulla superficie le fragole rimaste.

torta 7 vasetti alle fragole 2

Quindi poggiatelo sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 10 minuti: la torta è pronta, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e, se lo gradite, spargete sulla superficie un po’ di zucchero a velo.

Note

Cottura tradizionale della torta 7 vasetti alle fragole

Se non volete usare lo stampo in silicone, allora versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Conservazione della torta 7 vasetti alle fragole

Potete conservarla per circa 3 giorni in una campana per torte.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia paginaFacebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il plumcake yogurt e fragole.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.