PLUMCAKE YOGURT E FRAGOLE

Non appena sui banchi del mercato iniziano a spuntare le fragole non me le faccio scappare e praticamente da marzo fino a giugno un cestino di fragole in casa nostra c’è sempre, perché ci piacciono tantissimo. E proprio per questo ho voluto preparare il plumcake yogurt e fragole: un dolce semplice, genuino e profumatissimo. Infatti si prepara davvero molto facilmente e con ingredienti semplici, ma è buonissimo, perfetto per ogni occasione: merenda, colazione, per accompagnare il tè ed il caffè. Anche i bambini lo ameranno. Cosa aspettiamo allora? Prepariamolo insieme e la cucina sarà invasa da un buonissimo profumo di fragole!

plumcake yogurt e fragole 2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 plumcake
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

250 g farina 00
150 g zucchero
3 uova
60 ml olio di semi
1 vasetto yogurt alle fragole
200 g fragole
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Fruste elettriche
Ciotola
Coltello
Stampo da Plumcake in silicone

Preparazione del plumcake yogurt e fragole

Innanzitutto pulite le fragole, lavatele e tagliatele a pezzetti. Poi rompete le uova in un recipiente e sbattetele con la frusta elettrica insieme allo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete lo yogurt e l’olio, quindi amalgamate ancora. A questo punto mettete anche la farina ed il lievito per dolci e sbattete con la frusta finché non saranno completamente assorbiti. Adesso versate metà dell’impasto nello stampo per plumcake in silicone ed aggiungete metà delle fragole a pezzetti. Quindi ricoprite con il restante impasto e sistemate le fragole rimaste sulla superficie. Infine poggiate sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 15 minuti: il plumcake è pronto, aspettate che si raffreddi prima di toglierlo dallo stampo.

Note

Cottura tradizionale del plumcake yogurt e fragole

Sistemate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti.

Conservazione del plumcake alle fragole

Potete conservarlo per circa 3 giorni in un contenitore ermetico.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le sfogliatine con crema e fragole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.