CLAFOUTIS ALLE FRAGOLE

Come suggerisce il nome il clafoutis è un dolce di origine francese, più esattamente della zona del Limousin. Si tratta di una specie di torta in cui la frutta è immersa una pastella simile a quella delle crepes. Tradizionalmente il clafoutis si prepara con le ciliegie, ma si possono usare anche altri tipi di frutta, solitamente frutta di stagione. Per questo io ho voluto proporvi il clafoutis alle fragole, perché in questo periodo sono buonissime, sono nel loro periodo migliore e a casa nostra non mancano mai, sia per preparare i dolci che per mangiarle al naturale. Non aspettiamo oltre allora e vediamo come si prepara questo squisito dolce.

clafoutis alle fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

250 g fragole
3 uova
250 ml latte
120 g farina
100 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. zucchero a velo (per decorare )

Strumenti

Teglia 24 cm diametro
Carta forno
Ciotola
Frusta elettrica
Coltello

Preparazione del clafoutis alle fragole

Per prima cosa pulite le fragole eliminando la parte verde, tagliatele a pezzetti, lavatele ed asciugatele. Poi foderate il fondo di una teglia dal diametro di 24 cm con la carta forno. A questo punto iniziate a preparare la pastella: rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme allo zucchero ed all’estratto di vaniglia finché non otterrete un composto spumoso. Poi, sempre continuando a mescolare, aggiungete a filo il latte. Per ultima incorporate la farina ed amalgamate sempre con la frusta finché il composto non sarà diventato liscio ed omogeneo. A questo punto sistemate le fragole preparate in precedenza sul fondo della teglia che avete rivestito con la carta forno.

fragole

Terminate versando sopra le fragole la pastella che avete preparato.

pastella

Infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti (se necessario coprite la torta durante la cottura): il vostro dolce è pronto, aspettate che si raffreddi e servitelo se lo gradite cosparso di zucchero a velo.

clafoutis alle fragole

Note

Conservazione del clafoutis alle fragole

Potete conservarlo in frigo, coperto da pellicola, per un paio di giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la torta ricotta e fragole.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.