L’insalata di riso tonno e zucchine è un primo piatto fresco, leggero e gustoso. Infatti esistono tantissimi modi per preparare un’insalata di riso e questo è un modo diverso e originale, anche più leggero. E poi sarà perfetta sia per un pranzo che per una cena, anche se avete poco tempo, perché potete prepararla in anticipo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dell’insalata di riso tonno e zucchine
Innanzitutto spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle. Quindi sistematele in una ciotola adatta al microonde, condite con olio sale ed origano secco, mettete il coperchio (oppure la pellicola adatta al microonde bucherellata con la forchetta) e cuocete alla massima potenza per circa 5 minuti. Successivamente, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando bolle, versate il riso e fatelo cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Quindi scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Poi prendete il tonno e scolatelo bene. Adesso, in un’insalatiera, mettete il riso raffreddato, le zucchine ed il tonno scolato. Infine aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e mescolate: l’insalata di riso tonno e zucchine è pronta.
Note
Conservazione dell’insalata di riso tonno e zucchine
Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa tre giorni.
Consigli
Se volete, potete aggiungere della mozzarella oppure della scamorza a dadini.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’insalata di riso.