ZUCCHINE IN PADELLA

Le zucchine in padella sono un contorno molto semplice e facile da preparare, ma anche molto saporito. Infatti le zucchine vengono ripassate in padella con parmigiano e pangrattato: davvero buonissime e perfette per accompagnare qualsiasi secondo, sia di carne che di pesce. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

zucchine in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine
1 spicchio aglio
Qualche foglia salvia
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella

Preparazione delle zucchine in padella

Innanzitutto spuntate le zucchine e lavatele. Poi tagliatele in 4 nel senso della lunghezza e fatele a pezzetti. Adesso, in una padella, mettete a scaldare un po’ di olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio e, quando avrà preso colore, aggiungete le zucchine ed insaporite con il sale. Ora mettete il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto togliete il coperchio ed unite il parmigiano grattugiato, il pangrattato e le foglie di salvia. Quindi girate con un cucchiaio di legno e fate cuocere per altri 5 minuti: le zucchine sono pronte.

Note

Conservazione delle zucchine in padella

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico, per circa tre giorni.

Consigli

Le zucchine in padella sono una pietanza molto versatile, infatti oltre che semplicemente come contorno, possono essere usate anche per arricchire altre preparazioni. Ad esempio possono diventare il ripieno di una torta salata, oppure potete usarle per condire la pasta, o ancora se aggiungete due uova sbattute nella padella diventeranno un gustoso piatto unico.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il petto di pollo gratinato con zucchine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.