RISOTTO AL GORGONZOLA

Il risotto al gorgonzola è un primo piatto classico della tradizione italiana, molto saporito e gustoso, ma anche di semplice preparazione. Infatti gli amanti di questo tipo di formaggio non potranno fare a meno di assaggiarlo. E poi la realizzazione della ricetta è davvero molto semplice ed occorreranno pochi ingredienti. Vediamo allora insieme come si prepara.

risotto al gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 spicchio cipolla
600 ml brodo vegetale (anche di dado)
180 g riso Carnaroli
100 g gorgonzola
20 g burro
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

1 Pentola

Preparazione del risotto al gorgonzola

La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice e richiede pochi passaggi. Innanzitutto tritate la cipolla e fatela soffriggere nel burro. Quando sarà appassita aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto iniziate a versare man mano, nella pentola, il brodo per far cuocere il riso. Quando sarà quasi pronto, aggiungete il gorgonzola a pezzetti ed il parmigiano e mescolate bene affinché i formaggi si sciolgano: il risotto è pronto, servitelo caldo.

Note

Conservazione del risotto al gorgonzola

È preferibile consumarlo al momento, altrimenti perderebbe la sua cremosità, tuttavia si può conservare in frigo per due giorni in un contenitore ermetico.

Consigli

Per arricchire il piatto potete aggiungere della pancetta a dadini o del prosciutto cotto a cubetti. Inoltre per la preparazione di questo risotto va bene sia il gorgonzola dolce che quello piccante: scegliete in base ai vostri gusti.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il risotto pancetta e brie oppure la pasta al gorgonzola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.