RISOTTO PANCETTA E BRIE

Il risotto pancetta e brie è un gustoso primo piatto molto semplice e genuino. Infatti si prepara in poco tempo e vi occorreranno pochi ingredienti. E poi il brie e la pancetta rendono questa pietanza davvero molto saporita: questi due ingredienti sono un’accoppiata vincente, stanno molto bene insieme. Inoltre, il brie viene aggiunto alla fine, quando il risotto sarà quasi cotto, in questo modo verrà cremosissimo. Si tratta di un primo piatto adatto a tutte le occasioni, sia al pranzo che alla cena, anche se avete degli ospiti: farete un figurone! Forza allora! Vediamo insieme come si prepara.

RISOTTO PANCETTA E BRIE
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 170 griso Carnaroli
  • 100 gpancetta dolce (a dadini)
  • 100 gbrie
  • 700 mlbrodo vegetale (anche di dado)
  • q.b.sale
  • q.b.parmigiano grattugiato

Preparazione del risotto pancetta e brie

  1. Per prima cosa fate rosolare la pancetta nella stessa pentola dove poi farete cuocere il riso. Successivamente aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Quindi versate il brodo vegetale man mano finché il riso non sarà cotto (per i tempi seguite le istruzioni che sono riportate sulla confezione) e mettete anche un po’ di sale. Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungete il brie a pezzetti e mescolate. Infine spegnete la fiamma e servitelo caldo con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione del risotto pancetta e brie

E’ preferibile consumarlo al momento, tuttavia si può conservare in frigo per 2 giorni.

Consigli

Se vi avanza potete metterlo in una teglia rivestita di carta forno, spolverare la superficie con pangrattato e parmigiano grattugiato e cuocerlo nel forno: otterrete così un gustoso sformato di riso.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche questa ricetta: risotto alla pizzaiola.

/ 5
Grazie per aver votato!