Palle di riso

Palle di riso fritte, croccanti e saporite, ricetta passo passo per preparare in casa queste sfiziose e semplici palle farcite e fritte. Si trovano in tutte le rosticcerie della Campania, uno dei tanti street food partenopei sfiziosi e gustosi. Prepariamoli in casa seguendo la mia ricetta passo passo, vediamo cosa vi occorre per realizzare le mie palle di riso, seguitemi per la ricetta.


  Palle di riso farcite e fritte, croccanti e saporite

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lBrodo vegetale
  • 200 gRiso Carnaroli
  • 10 gBurro
  • 30 gParmigiano reggiano
  • 1Tuorlo
  • 100 gFormaggio o mozzarella

Impanatura

  • 1uovo
  • q.b.Pane grattugiato
  • q.b.Farina

Preparazione

  1. Preparate il brodo vegetale con sedano, patata, carota e cipolla, filtratelo e ponetelo in un altra casseruola.

  2. Cuocete il riso nel brodo, a cottura aggiungete il burro ed il parmigiano e fatelo raffreddare bene. Aggiungete solo quando il riso è ben freddo il tuorlo d’uovo e mescolate .

  3. Prendete un cucchiaio abbondante di riso con un cucchiaio e aggiungete al centro un pezzo di mozzarella e chiudete arrotolando la palla di riso tra le mani .

  4. In un piatto sbattete l’uovo,in un altro ponete la farina e in un altro ancora il pane grattugiato. Passate le palle di riso prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato.

  5. Friggete le palle di riso in abbondante olio caldo, giratele spesso con la schiumarola e toglietele solo a doratura. Fate asciugare le palle di riso su carta assorbente prima di servirle ancora calde .

  6. Potete fare queste palle di riso in versione mignon e servirle come antipasto. Potete prepararne anche in quantità maggiore, cuocerle e poi farle raffreddare bene, chiudere le palle di riso in una busta per alimenti e congelarle.

  7. Al momento di servirle le lasciate a temperatura ambiente e le passate in forno preriscaldato per qualche minuto prima di portarle in tavola.

Note

    Trovate altre ricette con il riso cliccando QUI Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaooo ciaoo!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

36 Risposte a “Palle di riso”

  1. Io adoro gli arancini… in tutti i modi vengano fatti! Mi piace tra l’altro il tuo metodo di cuocere il riso nel brodo….. la prossima volta proverò!!!
    PS:Sembrano davvero invitantissimi!

  2. ma che belle e che perfezione queste palle di riso, da buona piemontese, amante del riso non posso che allungare la mano e rubartene un paio! che dici?

  3. mi stai facendo venire una fame…che squisitezza questi arancini di riso…sono buonissimi, molto meglio di quelli comprati!!!
    devo provare a farli quanto prima!!!
    bacioni

  4. Tina, ecco…sono stramazzata sulla tastiera, l’ora è anche quella giusta, insomma non posso pensare a quei bocconcini filanti senza volerne uno SUBITO!!!
    Bravissima 😀

    loredana

  5. Hanno un aspetto davvero molto invitante… te ne ruberei stra-volentieri una bella e abbondante porzione. Per il fritto farei pazzie!!! 🙂
    Buona settimana.

  6. Buoneeeeeeeeeee
    Ragazza come ho già detto mille volte…..
    Sarei dovuta nascere in Campania… magari vicino a te!!!!!!!
    Sai quante di queste palle di riso ci saremmo magiate?????
    Ti abbraccio forte cara Tina
    Un bacione e BUONA SETTIMANA

  7. squisite! le adoro … nn le mangio da una vita! eppure mi ripropongo sempre di realizzarli insieme ai crocchè di patate.. me ne offri un … vassoio?:D un bacione e buona settimana:*

  8. ehhhh….quante ne mangerei !!
    io di solito le faccio quando mi avanza il riso…ma ora mi hai fatto venire na voglia pazzesca…e nelle mie condizioni ?? vado a vedere se c’è il riso in dispensa… 😉
    ciaoooooo

  9. A quest’ora è quasi un delitto venire qui e trovare questi stuzzichini…li mangerei tutti 😀 Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest appena partito “Mangiare ti fa bella” …ricette sane e con poche calorie ma senza rinunciare al gusto! Ti aspetto!! Un bacione!

  10. Eccomi Tina!!! Perdona l immenso ritardo:-) queste palle di riso sono bellissime!! E sicuramente sono anche molto buone:-) proverò la tua ricetta e ti farò sapere:-) un bacione dalla Valle d Aosta:-)

  11. Bimba… e si può dire “no a me non mi piacciono”? Ma quando mai!!! Sono una bontà, chiamale come ti pare, sono spettacolari!!! E poi nelle vostre friggitorie io vorrei che mi ci rinchiudessero!!! Ne uscirei con il colesterolo sconvolto… però felice!! Un abbraccio Tina!!

  12. deliziose queste palle di riso.
    sembrano prese in rosticceria!!! sono così perfette. 🙂
    che brava!
    bacioniii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.