Biscotti ” Occhi di bue “, ricetta tradizionale e ricetta Bimby

Biscotti ” Occhi di bue “, ricetta tradizionale e ricetta Bimby

E dopo una piccola pausa, eccoci di nuovo qui !!!!! Oggi, abbiamo preparato dei biscottini classici, semplici da preparare e davvero tanto tanto deliziosi, Farciti con crema di cioccolata o confettura saranno sempre un successo. I frollini ” Occhi di bue ” sono biscotti che si preparano con una delicata... Continua »
Friselle con lievito madre

Friselle con lievito madre

Poche ore e finalmente, dopo quasi un anno, ritorniamo nella nostra amata Cesenatico. Li abbiamo una piccola casettina, grande poco più di una bomboniera, ma tanto tanto carina e soprattutto tanto tanto comoda, in quanto è a due passi dal mare. Una casettina che mi ha visto crescere, questa infatti... Continua »
Insalata di arance alla materana, ricetta lucana

Insalata di arance alla materana, ricetta lucana

Ed eccoci al consueto appuntamento con la Rubrica di cucina regionale ” Cucina e territorio di casa nostra “. Argomento di questo mese la ” FRUTTA “ Un’argomento che all’inizio mi ha entusiasmato tanto, ma che poi mi ha messo in grossa difficoltà. Ero quasi decisa a non partecipare. Non... Continua »
Bavarese alle fragole

Bavarese alle fragole

Ma quanto mi sta entusiasmando il ” Calendario del cibo Italiano ” organizzato dall’ AIFB ?! Lo trovo stimolante, oltre che molto molto utile. Cerco sempre di partecipare, quando i mille impegni quotidiani me lo permettono… Oggi è la giornata nazionale delle ” FRAGOLE “,  ambasciatrice è la nostra amica... Continua »
Seppie in umido con i piselli

Seppie in umido con i piselli

Grazie all’AIFB, abbiamo provato un piatto davvero delizioso. Un piatto che abbiamo sempre gustato a casa di amici o al ristorante, ma che non avevamo mai preparato , le “Seppie in umido con i piselli “. Sono alcuni giorni che la piccola è influenzata e voi sapete benissimo che un... Continua »
Crepe con fragole e crema chantilly

Crepe con fragole e crema chantilly

Giornate grigie e voglia di sole, voglia di prime gite e lunghe passeggiate in riva al mare. Ma pare che il tempo non voglia per niente aiutarci! Ed allora se il sole non splende fuori, dobbiamo  portarlo in tavola. Per questo ho pensato di preparare, insieme con la mia piccola,... Continua »
Uova in purgatorio, ricetta della nonna

Uova in purgatorio, ricetta della nonna

Uno dei piatti preferiti da mia nonna. Un piatto che amava prepararci nelle fredde sere d’inverno, per servirci le uova in un modo diverso e gustoso. Si tratta infatti di una cottura che prevede la cottura delle uova direttamente nel sugo di pomodoro. Le ” Uova in purgatorio” vengono chiamate... Continua »
Torta marmorizzata, ricetta della nonna

Torta marmorizzata, ricetta della nonna

Non c’è dolce più buono della “Torta marmorizzata”, soprattutto quando si inizia la giornata. Fin da bambina  l’ho sempre amata ! Un dolce da credenza classico, che conquista sempre tutti. Semplice e genuino, che mia nonna preparava con una piccola e golosa variante che rendeva e rende tutt’ora questo dolce... Continua »
Kaiserschmarren, frittata dolce tirolese

Kaiserschmarren, frittata dolce tirolese

Conoscete la Kaiserschmarren ? No?!!!!! E allora dovete rimediare. E’troppo troppo buona ! La Kaiserschmarren è una frittata dolce di origini austriache, chiamata anche la “frittata dell’imperatore”. E’ un dessert golosissimo. Arricchito da frutta fresca e marmellata. Solitamente viene servito, nel Trentino Alto Adige, sia per la colazione che per la merenda.... Continua »