Conserva di peperoni sott olio

Questo è il periodo delle conserve..oggi vi propongo la conserva di peperoni sott’olio,ci prepariamo all’inverno tenendo a disposizione varie cosucce già pronte da mangiare..questa è una delle mie preferite perchè adoro i peperoni..aggiungetela tra i vostri preferiti perchè merita

 

ingredienti per 2 vasetti :

4 chili di peperoni rossi(o misti)

40gr di sale

1 bicchierino da caffè di aceto

acchiughe sott’olio

capperi

peperoncino

origano

olio di semi di mais

 

procedimento:

 

Asciugare con un telo di cotone i peperoni(senza lavarli)tagliarli a listarelle e metterli in una ciotola aggiungendo il sale..amalgamare con cura..metterli su un canovaccio e metteteli al sole..su un tavolino..di sera vanno rientrate per non fargli prendere l’umidità…se il sole è forte come questi giorni bastano 2 giorni per farle asciugare..massimo 3.Dopo i 3 giorni metteteli in una ciotola e conditeli con l’aceto, i capperi dissalati ,le acciughe,peperoncino e l’origano..con le mani li amalgamate bene.Prendete i vasetti che avrete sterilizzato..aggiungete i peperoni a strati..alternando peperoni e olio..pressateli bene per non far formare aria..procedete fino al riempimento del vasetto..coprite con l’olio..chiudete ermeticamente..ed ecco pronta la vostra conserva di peperoni sott’olio per l’inverno.Quando si consumano dovrete avere l’accortenza di aggiungere sempre altro olio..fino a coprirle per non farle ammuffire.

 

Con questa ricetta partecipo al contest A Piedi nudi nel parco del blog La cucina leggera

 

 

 

Precedente Piadina prosciutto crudo e stracchino Successivo Contest alla Norma

51 commenti su “Conserva di peperoni sott olio

  1. Buongiorno!!! Stavo pulendo vicino al computer e lo ho acceso!! Guarda un po che ti trovo? Una ricetta di Tina niente male!! La conserva di peperoni sott’olio!!! Veramente buonissima!!! Bravissima tesoro!! Scappo che tra un pochino vado al lavoro!!! Un bacione grande a te e i tuoi cucciolotti!!! M.Luisa.

  2. Ciao Tina….molto interessante questo metodo di conservazione…..un pò come i pomodori!!! proverò a farli…..la mia nonna diceva:l’inverno è lungo!!! infatti chissà perchè quanti sott’oli io faccia non bastano mai !!! 😀 hihihi

  3. In effetti dovrei cominciare a fare qualche conserva anche io, pigrona che non sono altro !!! Buoni i peperoniiiiiii!!!!
    Un bacione e buona settimana tesoro !!!

  4. Buongiorno e buon inizio settimana, ma tina inizi subito a viziarci così? questi peperoni sono ottimi, me li immagino su una fettona di pane che buoni che devono essere. baci

  5. Ma è bellissima questa ricetta! Ancora l’orto “sforna” peperoni a gogo, ma non so se ancora dura questo caldo… in questi giorni invece sto seccando un po’ di pomodori! La tengo sicuramente presente comunque! Grazie :))))

  6. Non ho mai provato ma sono molto curiosa. Quell’acciughina insieme alla nota piccante sono stuzzicosi al massimo 😀 Un bacio, buona settimana

  7. ciao bellissimo il tuo blog e le tue ricette
    io sono nuova , ho aperto http//saleecoccole.blogspot.com
    se ti va vieni a vedermi ..ho bisogno di sostenitrici come te e magari suggerimenti
    grazie mille

  8. Ciao!!!
    Come sempre…gustosissima ricetta!!! Peccato che non ho molto tempo per farla…e pensare che di peperoni ne ho a bizzeffe dato che li produco!!!
    Comunque…cercherò di ritagliarmi un po’ di tempo perchè vorrei provarla!!!
    Buona settimana anche a te…un bacione grande!

  9. Ottima questa ricetta, la proverei volentieri…se solo qui in Olanda facesse due giorni di sole consecutivi!! Qualche alternativa per farli asciugare?

  10. sono cosi’ veloci e facili da fare che e’ un peccato comperare quelli industriali,mi hai dato proprio un bella idea,io quando li ho fatti ho fatto bollire i peperoni nell’aceto,ma la tua ricetta mi attira di piu’!!

  11. Tinuccia, come va,,,,non ti sei proprio allontanata dal blog, ho visto i tuoi aggiornamenti, sei proprio brava, una ricetta più buona dell’altra!
    Un abbraccio

  12. Wow! sei sempre al lavoro!
    Mi diceva un cuoco che questo tipo di conserve vanno consumate entro breve tempo (max 1 mese) forse meglio precisarlo nella ricetta…
    Buona settimana!

  13. Ciao tesoro mio! Si è proprio il periodo delle conserve, è bellissimo poter “custodire” le cose che più ci piacciono per farne scorpacciata durante l’inverno. I peperoni sono molto buoni, e i rossi i miei preferiti! Magari senza acciughe però, sai come sono io :)) Buon inizio settimana tesoro e tanti baci

  14. Hello,

    We bumped into your blog and we really liked it – great recipes YUM YUM.
    We would like to add it to the Petitchef.com.

    We would be delighted if you could add your blog to Petitchef so that our users can, as us,
    enjoy your recipes.

    Petitchef is a french based Cooking recipes Portal. Several hundred Blogs are already members
    and benefit from their exposure on Petitchef.com.

    To add your site to the Petitchef family you can use http://en.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form or just go to Petitchef.com and click on “Add your site”

    Best regards,

    Vincent
    petitchef.com

  15. Isabel il said:

    Contenta della ricetta, semplice, pratica e….buona. Buon apetito. Grazie mi servivano i per mettere via i miei

      • Salvatore il said:

        ciao e una bella ricetta questa dei peperoni pratica e veloce ……ma si puo mettere l’olio extravergine di olive invece dell’olio di semi , Grazie Salvatore PS se ti va mi rispondi x mail la vedo prima un abbraccio .La mia mail

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.