Confettura di fragole

Le fragole sono uno dei frutti più attesi della primavera, per la loro consistenza, dolcezza e profumo. Ottime consumate al naturale, ma sopratutto per preparare un’ottima e golosa confettura , da gustare su una fetta di pane per merenda ,adatta per guarnire torte ,gelati ,da mangiare al naturale .

  • Preparazione: 20 +la macerazione Minuti
  • Cottura: 40/50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 e 1/2 kg Fragole
  • 800 g Zucchero
  • 1e1/2 Limone (Scorza e buccia)

Preparazione

  1. Ingredienti 

    1 e1/2 kg di fragole 

    800g di zucchero 

    1e 1/2 limone 

    PROCEDIMENTO:

    Le fragole devono essere mature al punto giusto.

    Lavate le fragole senza lasciarle a bagno, per evitare che assorbano troppa acqua. Sciacquatele quindi velocemente sotto il rubinetto,asciugatele ed eliminate il ciuffo verde .

    In una pentola piuttosto capiente mettete le fragole ,  lo zucchero, il succo di limone e le bucce ricavate dei limoni premuti e precedentemente lavati. Mescolate bene affinchè le fragole si condiscano.

    Marinatura :

    Adesso le fragole devono marinare 8 ore in questo modo 

    Il gusto e il profumo della vostra Marmellata di fragole, risulterà decisamente più intenso, con le bucce di limone che sono ricche di pectina, una sostanza naturale che si trova nella frutta di cui le fragole non sono particolarmente ricche. La marinatura a lungo creerà le condizioni per il rilascio di pectina.

    Coprite la ciotola con una pellicola e lasciate in frigo per 8 ore , se non avete tutto questo tempo potete anche velocizzare ad almeno 3 ore ,però piu riposerà migliore sara il risultato finale.

     

    Trascorso il tempo che avete scelto per la marinatura, ponete la pentola  sul fuoco a fiamma moderata e lasciate bollire:

    Dal momento dell’ebollizione, lasciate cuocere 40/50 a fuoco basso, fara schiuma ,abbassate il fuoco e continuate la cottura Girate con un cucchiaio di legno.Piano piano il composto si rapprenderà, diminuendo anche un pò di volume .

    Vi accorgete che il composto è pronto dalla prova goccia:  a fine cottura, versate  una goccia di marmellata su un piatto, inclinatelo, se resta ferma e non sbava è pronta.

    Se dovesse risultare ancora troppo liquida, lasciatelo ancora in cottura 

    Ottenuta la consistenza giusta, allontanate la pentola con la marmellata di fragole dal fuoco e con un mestolino versate la marmellata di fragole nei vasetti, riempite fino al collo,  lasciando solo pochi mm dal bordo:

    Lasciate i barattoli a testa in giù  a quando non si saranno intiediti in questo modo si fara il sottovuoto  poi girate i vasetti .la vostra confettura e pronta per essere gustata .

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.