Confettura di albicocche

Confettura di albicocche
Questo è il periodo delle albicocche il tempo migliore per preparare una gustosissima e profumata confettura di albicocche quelle mature al punto giusto giusto per ottenere una meravigliosa confettura. Le albicocche sono un frutto delizioso che matura proprio in questo mese. Per una confettura perfetta, scegliete quindi albicocche pronte e non acerbe, che donerebbero un sapore acidulo alla conserva, integre, senza alcuna ammaccatura sulla buccia. La loro consistenza deve essere soda
La confettura di albicocche è una delle conserve più utilizzate in pasticceria ma anche la piu amata da grandi e bambini di tutte le età. 
Una tra le conserve più versatili, la confettura alle albicocche è perfetta per farcire le vostre torte, per accompagnare formaggi o semplicemente spalmata su una fetta di pane e burro. Perché ogni occasione è buona per gustare una confettura di albicocche fatta da voi!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti 


1 kg di albicocche fresche (peso netto senza nocciolo)
600 gr di zucchero semolato (potete ridurre fino a 450 gr per una conservazione in sicurezza) Sta a voi decidere se più dolce o meno dolce
1 limone grande (succo e buccia)


Procedimento 


Prima di tutto, sterilizzate i barattoli dove andrete a conservare la confettura 


Poi lavate le albicocche, asciugatele e privatele del nocciolo per una buona riuscita della confettura usate solo i frutti maturi e sani 
pesatele , inseritele in una ciotola.
Poi aggiungete lo zucchero, il succo del limone filtrato e infine le bucce del limone tagliate a listarelle 
Lasciate in infusione a temperatura ambiente dalle 2 alle 4 h:


Adagiate quindi la frutta ormai morbida con tutto il suo succo in una pentola con il fondo spesso altrimenti attaccherà .
Portate ad ebollizzione poi  fate sobollire a fuoco lentissimo girando di tanto in tanto per circa 1 h . Il tempo che la frutta si asciughi e si rapprenda in una confettura Attenzione a non avere fretta! A seconda del tipo di frutto, potrebbe volerci più tempo per una consistenza corposa e dunque sarà necessario allungare i tempi di cottura .
Importantissimo che si cuocia molto lentamente in modo che la frutta non si scurisca e non si bruci!
Per controllare la giusta consistenza basta versarne un cucchiaino su un piatto leggermente inclinato. Se scorre lentamente significa che è pronta da versare nei vasi sterilizzati, rigirate i vasi e lasciatela riposare fino a completo raffreddamento .
Lasciarla riposare per un mese prima di consumarla.


La confettura di albicocche è pronta, potete usarla come più vi piace  conservatela in dispensa.
  • 1 kgalbicocche
  • 600 gzucchero
  • 1limone

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.