Torta al testo (ricetta della crescia di Gubbio)

Torta al testo ricetta

Torta al testo ricetta della crescia di Gubbio, una sorta di pane non lievitato con un impasto a base di farina, acqua sale e bicarbonato. Ha origini eugubine, e mia mamma pensate che è nata proprio a Gubbio e mi racconta che lei la preparava la torta al testo

già da piccola.
Anche io sin da piccola sono stata abituata a mangiare la crescia, questo pane dalla forma rotonda, che viene cotto su appositi testi di ghisa, come questo QUI (ad ogni modo si può fare anche con una buona padella antiaderente dal fondo spesso). La ricetta della torta al testo è molto antica ed è tipica della gastronomia umbra, ricordo nonna e mamma che la cuocevano sotto la cenere ed era buonissima.

Esistono diverse varianti della ricetta della torta al testo conosciuta anche come crescia umbra, io stessa ne ho una mia personale che poi vi svelo, ma la torta al testo ricetta orginale prevede solo acqua, farina, un pizzico, di sale e lievito per torte salate o idrolitina o bicarbonato ma se la volete rendere veramente buona potete aggiungere un uovo e 2 cucchiai di parmigiano, del latte, insomma potete mangiarla anche da sola in questo modo perché è buonissima.

La torta al testo è perfetta per accompagnare i secondi in umido come il nostro famoso friccò o con le uova al pomodoro., insomma, un vero e proprio sostituto del pane che si prepara in pochissimo tempo.


Con le dosi di questa ricetta otterrete 3 torte al testo oppure dividere la dose in tre parti uguali ma vi assicuro che non ne sprecherete nemmeno una briciola, infatti potete congelare tranquillamente quella che non usate per un paio di mesi, anche porzionata a a spicchi. Una vera risorsa sempre pronta all’uso.
Seguitemi che vi racconto come si prepara la torta al testo ricetta della crescia di Gubbio.

Monica
Non perdete la video ricetta della TORTA AL TESTO sul mio canale YouTube QUI oppure qui sotto:
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 torte al testo
  • CucinaItaliana

Ingredienti TORTA AL TESTO

  • 1 kgFarina 0
  • 500 mlacqua frizzante (oppure 300 ml di acqua + 200 ml di latte)
  • 10 gSale
  • 2 bustineLievito istantaneo per preparazioni salate (o idrolitina o bicarbonato)
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 1testo di ghisa 30 cm

COME PREPARARE LA TORTA AL TESTO RICETTA DELLA CRESCIA DI GUBBIO

  1. Per realizzare la Torta al testo, versate la farina a fontana sulla spianatoia o altro piano di lavoro idoneo (io inizio il lavoro in una ciotola) unite il sale (circa 8 grammi, ma molti ne mettono solo un pizzico) e le 2 bustine di lievito o l’idrolitina (o bicarbonato la punta di un cucchiaino) e l’acqua frizzante sufficiente ad ottenere un impasto consistente e morbido (circa 500/550ml). Se volete un impasto ancora più morbido potete usare circa 300/350 ml di acqua e 200 ml di latte.

  2. Formate una palla e cospargetela con dell’olio, coprite con un canovaccio e lasciate riposare q mezz’ora circa.

  3. Dopodiché dividete il composto in 3 parti e stendetene uno alla volta  con il mattarello, ottenendo dei dischi alti più o meno 2 cm. Intanto riscaldate il tasto sul fornello a fiamma alta fi a quando avete raggiunto la temperatura (5 minuti circa, spolverizzate con della farina, ciò serve a verificare la temperatura, se scurisce senza bruciare vuol dire che è pronto).Adagiate il primo disco sul testo, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e abbassate il fuoco

  4. Attendete che si formi una crosticina dorata (se è troppo scura significa che la temperatura è troppo alta), quindi girate dall’altro lato. Continuate a girare la torta fino a cottura ultimata (circa 8/10 minuti). Togliete dal fuoco la torta e coprite con un canovaccio mentre proseguite allo stesso modo con gli altri due dischi. La Torta al testo è pronta per essere servita.

  5. La Torta al testo, può essere farcita in mille modi diversi: prosciutto crudo, rucola e stracchino prosciutto crudo salame e formaggio erba cotta (tipo spinaci o bieta) e salsiccia arrostita salsiccia e cipolla (leggermente stufata) salsiccia e peperoni (arrostiti e privati della pelle) capollo o lombo di suino stagionati verdure gratinate Nutella

Note

Consigli e varianti: La torta al testo è ottima mangiata calda, quando si raffredda tende ad indurire in po’. Per farla tornare morbida, vi consiglio di avvolgerla nella carta alluminio e passarla in forno caldo, 150°, per circa 10 minuti. Potete realizzare un’ottima torta al testo condita utilizzando l’impasto delle tigelle, che trovate QUI. Se non disponete di un testo di ghisa, potete utilizzare una buona padella antiaderente con fondo alto.  

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.