Penne alla norcina

pasta alla norcina

Penne alla norcina o pasta alla norcina sono un primo piatto tipico Umbro, precisamente delle zone di Norcia, il preferito da mia figlia Alessia.


L’ingrediente cardine della pasta alla norcina è la salsiccia di suino, particolarmente saporita in queste zone, insaporita da aglio e pepe.


In realtà la norcina può essere preparata con delle personalizzazioni, come l’aggiunta di tartufo e funghi porcini secchi, ma sempre di norcina si tratta. Ne esiste una versione con le acciughe ma io sinceramente non l’ho mai assaggiata, per me il sugo alla norcina è fatto con panna e/o ricotta e salsiccia. Ad ogni modo, non importa quale versione preparerete perché la pasta alla norcina è un primo piatto che vi farà fare un figurone, parola mia.

Per questa ricetta è indicata una pasta corta tipo penne, rigatoni, pici, umbricelli, qui in umbria vanno forte gli strangozzi alla norcina ma anche gli strozzapreti alla norcina per non parlare delle tagliatelle alla norcina o delle mezze maniche alla norcina. Anche se la ricetta della pasta alla norcina è velocissima, in fondo alla ricetta vi spiego un metodo per realizzarla in poco tempo.
Seguitemi che vi racconto come preparo la pasta alla norcina.
Monica

Non perdete la mia raccolta di ricette tipiche umbre QUI.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti norcina

  • 320 gpasta corta (penne, rigatoni, pici, umbricelli, strangozzi)
  • 3salsicce (circa 300 grammi)
  • 11/2cipolla
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • 200 mlPanna da cucina (o ricotta di pecora)
  • 1 q.b.formaggio grattugiato (anche pecorino)

COME PREPARARE LA NORCINA

  1. Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, sbriciolate le salsicce e fatele cuocere con un po’ di olio in una padella insieme alla cipolla fatta precedentemente appassire. Fate insaporire qualche minuto e aggiungete la panna e un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescolate e togliete dal fuoco.

  2. Appena spunta il bollore dell’acqua salate e gettate le pasta.

  3. Cuocetele al dente, quindi scolate la pasta e versatela nella padella, aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato, amalgamate e servite la pasta alla norcina.

  4. Come vi ho anticipato, è possibile preparare la pasta alla norcina in appena 2 minuti, questo grazie ad un trucco che usano sopratutto i ristoranti. Sto parlando di usare la pasta precotta e questa tecnica vale per tutti i tipi di pasta di semola di grano duro e vi permetterà di portare in tavola un piatto di pasta in pochi minuti.

  5. Per realizzare questa tecnica, dovrete portare a ebollizione l’acqua salata per la pasta e cuocere la pasta per la metà del tempo indicato sulla confezione, ad esempio, per un piatto di penne che normalmente cuociono in 10 minuti le dovrete cuocere per soli 5 minuti. Scolate la pasta e passatela sotto il getto dell’acqua fredda per fermare la cottura, quindi mettetela in un contenitore con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, mescolate, chiudete bene e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

  6. Quando sarà l’ora di pranzo, preparate il condimento e gettate in padella la pasta precotta, vi basterà farla scaldare un minuto insieme al condimento ed ecco qui pronta. Tra l’altro, la pasta precotta si conserva in frigo per circa 3 giorni, per cui è una tecnica molto pratica.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!