Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo surgelato

Insalata di polpo surgelato o

insalata di polpo e patate con polpo fresco? Me lo chiedete sempre in tanti e vi dico subito che si può preparare indifferentemente in entrambi i modi. L’insalata di polpo e patate è antipasto di pesce sempre molto apprezzato in qualsiasi occasione, soprattutto durante le festività Natalizie ma io la preparo tutto l’anno perché le mie figlie ne vanno matte.


Anche se molte persone pensano sia difficile preparare il polpo con patate, in realtà non lo è affatto, anzi io la trovo una ricetta praticissima che può essere preparata con largo anticipo ed è perfetta inserita in un menù di pesce.


Il polpo con le patate è talmente buono che

a casa mia la mangiamo come secondo piatto e non vi dic

o quanto è buono.
Se state pensando a come fare il polpo surgelato con patate vi dico subito che è anche più pratico di quello fresco e costa molto meno e nessuno si accorgerà della differenza purché il polpo sia di qualità.
Quindi tutte queste chiacchiere, allora Monica, come si cucina il polpo congelato con le patate? Tranquilli, ve lo spiego nella ricetta ma vi assicuro che si prepara senza stress e rimane morbido e non gommoso senza trucchi e senza inganni.

Seguitemi che la prepariamo insieme l’Insalata di polpo e patate.


Monica
Provate anche l’insalata seppie e gamberi.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoAlto
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti polpo surgelato con patate

  • 800 gPolpo (fresco o surgelato)
  • 800 gPatate
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 1 spicchioAglio (facoltativo)
  • 80 gOlive verdi

come si cucina il polpo congelato con le patate

  1. Per realizzare l’Insalata di polpo e patate, mettete una pentola capiente piena di acqua sul fornello e portatela ad ebollizione. Nel frattempo pulite il polpo  che non necessita di particolari operazioni  ad eccezione della rimozione dell’occhio centrale dove basta incidere con la punta delle forbici l’area circostante e premere con le dita per favorirne la fuoriuscita. Tuttavia se pensate di non esserne capaci, fatelo rimuovere dal pescivendolo.

  2. Dopodiché sciacquate sotto l’acqua corrente e quando affiora il bollore dovrete eseguire un’operazione che vi consentirà di presentare il polpo con i tentacoli arricciati che altrimenti non otterrete con la semplice cottura (Questo trucco me l’ha insegnato il mio pescivendolo di fiducia e in effetti rispetto alle altre volte in cui non avevo eseguito questo procedimento la presentazione del piatto finale è decisamente migliore). Per fare ciò, dovrete immergere i tentacoli (tenendo il polpo per la testa) ed estrarli dall’acqua per tre o quattro volte consecutive . Noterete immediatamente come i tentacoli si arricciano. (Questa operazione non è necessaria con il polpo congelato)

  3. Successivamente immergetelo completamente e fate bollire per circa 30 minuti a fiamma bassa (cuocete 40 minuti ogni kilo di polpo). Poi togliete dal fuoco e fatelo raffreddare nell’acqua di cottura.

  4. Intanto lessate le patate intere per circa 40 minuti da quando spunta il bollore, dovranno essere cotte ma sode, immergete infilatele con i rebbi della forchetta per capire quando sono pronte e cioè quando si trafiggono facilmente. Quindi scolatele, fatele raffreddare e tagliatele a pezzetti. Quando il popolo sarà freddo, estraetelo e tagliatelo a pezzi e unitelo in una ciotola alle patate e alle olive.

  5. Preparare una con olio, sale, aglio e del prezzemolo tritato finemente mescolate e condite l’insalata di polpo.

  6. Ponete in frigo coperto con della pellicola trasparente fino al momento di servire.

Come si cucina il polpo congelato con le patate

  1. Se siete arrivati fino qui significa che volete veramente sapere come si prepara il polpo surgelato con patate, ebbene, mi dispiace deludervi ma non ci sono segreti, dovrete semplicemente portare a bollore l’acqua, immergete il polpo e farlo cuocere circa 30 minuti, o meglio dovrete farlo cuocere 40 minuti per ogni kilo di polpo. Poi spegnete, coprite con il coperchio e fate raffreddare nell’acqua di cottura. Proseguite la ricetta come per il polpo fresco.

Note

Se cercate altre idee per il Natale, QUI ne troverete tante interessanti. Questa ricetta è adatta anche per chi soffre di allergia al nichel, pur rispettando le dosi di 1 patata piccola al giorno. Se soffrite di allergia al nichel leggete questo articolo QUI.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.