CORNETTI SALATI DI PASTA SFOGLIA

cornetti salati di pasta sfoglia

I cornetti salati di pasta sfoglia sono un antipasto che ci salva sempre in corner e riscuote un gran successo. Si preparano in cinque minuti e si possono farcire in mille modi differenti, io ho scelto stracchino e salmone ma va benissimo qualsiasi tipo di formaggio e qualsiasi salume o verdura.
Per fare i cornetti di pasta sfoglia salati vi dovrete procurare un rotolo di pasta sfoglia rotonda e la farcitura che preferite, tagliate tanti triangolini, li farcite e arrotolate partendo dalla parte più grande fino ad arrivare alla punta
I cornetti salati con pasta sfoglia rotonda sono perfetti da fare anche all’ultimo minuto oppure li preparate e li potete congelare sia crudi che cotti e saranno il vostro asso nella manica sempre.
Per fare i cornetti di sfoglia salati ho usato la pasta sfoglia pronta perché come ho spiegato molte volte la trovo molto pratica e anche se fatta in casa non è difficile, occorre molto tempo per farla tra pieghe e pieghette, tempo che purtroppo non trovo mai. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di sceglierne una di qualità perché purtroppo quelle economiche sono difficili da utilizzare perché la sfoglia è troppo sottile e vanno bene solo per fare torte salate.
Se vi ho incuriosito e volete preparare anche voi i cornetti salati di pasta sfoglia con stracchino e salmone, seguitemi che vi racconto come li preparo.
Monica
Provate anche i CESTINI DI SFOGLIA CON RUCOLA E GAMBERTTI QUI oppure l’ALBERO DI SFOGLIA QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
50 g salmone affumicato
80 g stracchino
1 tuorlo
q.b. semi di sesamo

Strumenti

1 Rotella

Come si preparano i cornetti salati di pasta sfoglia

Per prima cosa dividete il disco di pasta sfoglia in 16 spicchi utilizzando una rotella come questa QUI oppure con un coltello affilato. Quindi sistemate sulla parte più grande di ogni spicchio lo stracchino e il salmone affumicato.

Partendo dalla parte più larga dello spicchio arrotolate su stesso il triangolo fino ad arrivare alla punta. Arrotolate ben stretto e sigillate i bordi premendo con i polpastrelli, tirando avanti le estremità per donare la classica forma a C del cornetto.

Disponete i cornetti sulla teglia rivestita di carta da forno, spennellate (con un pennello come questo QUI) la superficie con il tuorlo sbattuto e decorate con dei semi di sesamo o semi di papavero o niente se non vi piacciono. Infornate a 200°, forno statico preriscaldato per circa 20 minuti. Quando sono ben dorati, sfornate e servite.

Consigli varianti e conservazione:

I cornetti salati con pasta sfoglia si possono congelare sia crudi che cotti, vi basterà tirarli fuori qualche minuto prima. Nel caso siano congelati crudi li cuocete direttamente per circa 25 minuti, se invece sono già cotti preriscaldate il forno a 180° e li tenete circa 10 minuti.

Potete farcire i cornetti salato con tutti i tipi di formaggio filante e i salumi che preferite oppure con delle verdure stufate per una versione vegetariana.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CORNETTI SALATI DI PASTA SFOGLIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.