Albero di sfoglia

Albero di sfoglia

L‘Albero di sfoglia è un’idea simpatica  per servire l’antipasto il giorno di Natale. Il ripieno lo decide voi, io due anni fa l’ho farcito con una salsa al radicchio rosso, l’anno scorso con speck e provola e quest’anno lo farò con i prosciutto  ed emmenthal. E’ un’idea velocissima e sempre molto apprezzata. Seguitemi che vi spiego come realizzare l’albero di sfoglia con le foto passo passo.

Monica

 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4/6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 100 g Speck
  • 150 g Scamorza (provola)
  • 1 uovo
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia, poi adagiatevi le fette di emmenthal (sul lato lungo) dando una forma triangolare e stando lontani dai bordi. Terminate con un altro strato di emmenthal.

  2. Conun coltello affilato, praticate dei tagli iniziando dalla punta sulla quale dovrete ricavare un triangolo opposto a quello del composto, poi iniziate a tagliare delle strisce di circa 2 cm a spina di pesce nel senso opposto al triangolo, quindi create il tronco dell’albero alla base del triangolo.Ripiegate il triangolo posto sulla punta all’interno ed iniziate ad intrecciare le strisce sovrapponendole da destra e da sinistra, fino a terminare.

  3. Eliminate la pasta che vi avanza alla base dell’albero che non riuscirete più ad intrecciare, poi piegate su se stesso il tronco per dare un po’ di sostegno, altrimenti una volta cotta la pasta sfoglia si spezzerebbe. (Io al momento non ci ho pensato ma potete farcire tranquillamente anche il tronco per avere una porzione in più da servire 😉 ) Con la pasta avanzata ricavate delle stelle con un coppa pasta o un taglia biscotti che andrete a posizionare sulla punta e al centro dell’alberello.

  4. Sbattete l’uovo (in alternativa del latte) e spennelateci tutta la superficie dell’albero di sfoglia. Decorate con i semi di sesamo e trasferitelo sulla leccarda insieme alla carta da forno in dotazione, quindi infornate a 200/220°, a forno caldo, per circa 20 minuti.

  5. Infine, sfornate, lasciate intiepidire e servite l’albero di sfoglia.

Note

Date un’occhiata anche al Menù per il pranzo di Natale e lo Speciale Dolci di Natale.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!