COME PULIRE I CARCIOFI

carciofi come pulirli

Carciofi come pulirli, questo il gran dilemma di molte persone ma in realtà è un’operazione semplicissima e vi spiego anche come evitare che le mani diventino scure.Infatti i carciofi sono ricchi di polifenoli che al contatto con l’aria si ossidano facilmente e sono i responsabili dell’annerimento precoce sia dei carciofi, sia delle mani, ma niente paura, ci sono diversi metodi per evitare questo inconvenienti.La stagione dei carciofi, a seconda della specie, inizia in autunno e si protrae fino a primavera. Un ortaggio molto versatile in cucina, ricchi di acqua, poveri di grassi e ricchi di vitamine e minerali con pochissime calorie, ottimi cucinati IN PADELLA, nei RISOTTI, in un PRIMO VELOCE fino ad arrivare alle TORTE SALATE. Insomma, questo tutorial per pulire vi tornerà utile in tantissime occasioni, perché è necessario pulirli per bene per arrivare al cuore che è la parte migliore da consumare anche se i gambi e le foglie sono perfetti per decotti e vellutate.

Ora vediamo come si puliscono i carciofi.

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti

Materiali

Carciofi come pulirli

Preparate l’acqua acidulata

Per prima cosa dovete prepara una soluzione acidulata che si ottiene spremendo in un paio di litri di acqua il succo di un limone o circa 20 ml di aceto di vino bianco e strofinare il limone sulle mani passando bene anche tra le dita. Questa operazione serve a bloccare il processo di annerimento che vi ho spiegato nell’introduzione.

Togliere le foglie e il gambo dai carciofi

Prima di tutto staccate le foglie esterne e dure e tagliate il gambo alla base se la ricetta lo prevede altrimenti mantenete solo la parte più tenera.

Ripulite la base

Tagliate la base e ripulitela bene con un coltellino affilato e tagliate quasi a metà il carciofo rimuovendo le punte dure.

Immergete i carciofi nell’acqua acidulata

Sempre con lo spelucchino rimuovete la barbetta all’interno dei carciofi e immergete immediatamente il carciofo nell’acqua acidulata. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti i carciofi.

Tagliate e conservate i carciofi

Una volta fatta questa operazione, scolate i carciofi e tagliateli nella forma che preferite in base alla ricetta che dovete preparare. I carciofi così puliti possono essere congelati interi o a pezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.