PASTA CARCIOFI E GAMBERI

pasta carciofi e gamberi

Oggi cuciniamo pasta senza glutine con carciofi e gamberi, un primo facilissimo, gustoso e leggero, perfetto per la stagione.

Protagonista di questo primo piatto sono i Mezzi Rigatoni n°51 senza glutine Rummo, fatti con riso integrale e mais giallo e bianco: questi ingredienti vengono amalgamati col Metodo di Lavorazione al Vapore® per una consistenza impareggiabile, come quella della pasta classica.  La pasta Rummo senza glutine è poi trafilata al bronzo, così la sua superficie ruvida trattiene perfettamente ogni tipo di condimento.

Io ho deciso di utilizzare un sugo bianco a base di carciofi e gamberi, un abbinamento che adoro e che sono sicura piacerà moltissimo anche a voi.

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 carciofi
300 g gamberi
1 bicchierino vino bianco secco
1/2 cipolla bianca
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone
1 ciuffo prezzemolo

Procedimento:

Procedimento:

Per prima cosa pulite i carciofi, quindi eliminate le punte e togliete le foglie dure fino ad arrivare al cuore. Eliminate anche la parte del gambo legnosa, tenendo quella tenera e sbucciatelo. Dividete a quarti i carciofi e rimuovete la barbetta interna con un coltellino. Immergeteli a mano a mano che li pulite in un litro di acqua dove avrete spremuto il succo del limone. Questa operazione evita ai carciofi di annerire e se passate il succo del limone sulle mani prima di effettuare le suddette operazioni rimarranno pulite.

Sciacquate i carciofi, tagliateli a julienne e fateli cuocere in una padella dove avrete fatto appassire la cipolla con l’olio extra vergine di oliva..

Adesso pulite i gamberi, quindi rimuovete il carapace e il filo intestinale, tagliateli grossolanamente lasciandone qualcuno intero per la decorazione dei piatti.

Nel frattempo, in acqua bollente salata cuocete la pasta al dente.

Quando i carciofi sono cotti, dopo circa 20 minuti, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete i gamberi. Fateli cuocere circa 3 minuti. Regolate di sale e aggiungete un goccio di olio a crudo.

Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento e un mestolo di acqua di cottura, mescolate e spolverizzate con del prezzemolo fresco. Impiattate, decorate con i gamberi interi, qualche fettina di limone e servite.

Consigli e varianti:

Al posto dei gamberi potete usare scampi o mazzancolle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.