Crea sito

Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime

Carpaccio di salmone

Il Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, ovviamente varieranno le quantità (solitamente 40/50 g per antipasto e circa 150 g come secondo piatto). In questa ricetta vi spiego come fare il carpaccio di salmone affumicato e/o fresco, anche quest’ultimo molto semplice da realizzare. Il carpaccio di salmone al pepe rosa e lime è un piatto molto elegante da presentare in mille occasioni, formali e informali come feste e buffet. Potete arricchire questa ricetta del carpaccio di salmone con avocado, un connubio perfetto.
Monica
Provate anche le tartine al salmone QUI e le sfogliatine al salmone QUI

e le pizzette al salmone QUI.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gSalmone (fresco o affumicato)
  • 1Lime
  • 10 gPepe rosa in grani
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Per la realizzazione del Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime, devo fare una precisazione, infatti, se state lavorando il salmone fresco è preferibile che sia stato abbattuto con un abattitore, per evitare la contaminazione da molti batteri come l’anisakis, pericolosi per la nostra salute. In molte pescherie si trova già abbattuto, quindi quando lo acquistate chiedetelo per esserne sicuri e dite che lo mangerete crudo.

  2. Dopodiché, adagiate le fette sottilissime in un vassoio da portata e  condite con un’emulsione fatta con olio e succo di lime ( o limone) che avrete precedentemente preparato sbattendo energicamente con una forchetta.

  3. Irrorate le fette di salmone e decorate con il pepe rosa in grani,salate leggermente e lasciate marinare almeno un paio di ore prima di servire.

  4. Potete usare per questa preparazione, il salmone affumicato, che rende questo piatto ancora più gustoso ed è ancora più veloce.

  5. Servite il Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime accompagnato da pane tostato per un risultato eccellente.  

Note

Cos’è l’emulsione? L’emulsione si ottiene sbattendo energicamente due liquidi altrimenti non mescolabili tra di loro come appunto l’olio e  il lime (oppure il limone) e serve per condire in maniera leggera diverse pietanze, ma devono essere utilizzate immediatamente altrimenti i due ingredienti si separeranno di nuovo. non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.