Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime

Carpaccio di salmone

Il Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, ovviamente varieranno le quantità (solitamente 40/50 g per antipasto e circa 150 g come secondo piatto).


Se vi state chiedendo cos’è il carpaccio di salmone, dovete sapere che si tratta si fettine di pesce crudo, in questo caso marinato e se il salmone è fresco deve essere necessariamente abbattuto per non incorrere in parassiti vari, dannosi per la nostra salute.

In questa ricetta del salmone marinato al pepe rosa vi spiego come fare il carpaccio di salmone affumicato e/o fresco, anche quest’ultimo molto semplice da realizzare. Il carpaccio di salmone al pepe rosa e lime è un piatto molto elegante da presentare in mille occasioni, formali e informali come feste e buffet, Natale, Capodanno. Potete arricchire questa ricetta del carpaccio di salmone marinato con avocado, un connubio perfetto, oppure con delle olive verdi o nere o con del sedano fresco che dona una nota croccante al piatto

.Il carpaccio di salmone affumicato è un piatto freddo perfetto in qualsiasi occasione, si prepara velocemente e potete servirlo su crostoni di pane tostato.
Io vado matta per il salmone affumicato marinato al pepe rosa perché è un piatto delizioso e molto bello da vedere, perfetto in estate come piatto freddo oppure come antipasto per le Feste Natalizie o Capodanno, Pasqua.
Se vi state chiedendo come si prepara il carpaccio di salmone
L’antipasto di salmone affumicato per eccellenza è sicuramente un buon carpaccio ma potete anche optare per delle tartine come queste QUI.

Monica
Provate anche le tartine al salmone QUI e le sfogliatine al salmone QUI

e le pizzette al salmone QUI.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gSalmone (fresco o affumicato)
  • 1Lime
  • 10 gPepe rosa in grani
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Come preparare il carpaccio di salmone

  1. Per la realizzazione del Carpaccio di salmone , avete due possibilità a seconda se state usando salmone fresco o salmone affumicato. Nel primo caso dovrete accertarvi che il salmone fresco sia stato abbattuto con un abbattitore, per evitare la contaminazione da molti batteri come l’anisakis, pericolosi per la nostra salute. In molte pescherie si trova già abbattuto, quindi quando lo acquistate chiedetelo per esserne sicuri e dite che lo mangerete crudo.

  2. Dopodiché, adagiate le fette sottilissime in un vassoio da portata e  condite con un’emulsione fatta con olio e succo di lime ( o limone) che avrete precedentemente preparato sbattendo energicamente con una forchetta.

  3. Irrorate le fette di salmone e decorate con il pepe rosa in grani,salate leggermente e lasciate marinare almeno un paio di ore prima di servire.

  4. Potete usare per questa preparazione, il salmone affumicato, che rende questo piatto ancora più gustoso ed è ancora più veloce.

  5. Servite il Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime accompagnato da pane tostato per un risultato eccellente.  

Note

Se vi state chiedendo come condire il salmone affumicato vi consiglio di farlo con l’emulsione che vi ho descritto sopra e si ottiene sbattendo energicamente due liquidi altrimenti non mescolabili tra di loro come appunto l’olio e  il lime (oppure il limone) e serve per condire in maniera leggera diverse pietanze, ma devono essere utilizzate immediatamente altrimenti i due ingredienti si separeranno di nuovo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.