Bomboloni al pistacchio

Bomboloni al pistacchio

I Bomboloni al pistacchio sono di una golosità unica, dire che sono pazzeschi è riduttivo. Per realizzarli ho utilizzato un impasto a base di patate morbidissimo che uso anche per far i classici bomboloni alla crema, sono sofficissimi e si preparano con poche ore di lievitazione, perfetti a Carnevale ma anche quando volete mangiare un dolce goduriosissimo.
La ricetta dei bomboloni con crema di pistacchio è perfetta da realizzare a mano ma se avete un’impastatrice vi sarà di grande aiuto.
Se vi ho incuriosito e volete provare la ricetta dei bomboloni al pistacchio, non vi resta che leggerla e mettervi ai fornelli.
Monica
Provate anche i PISTACCHIOTTI QUI e la CHEESECAKE AL PISTACCHIO QUI.

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI BOMBOLONI AL PISTACCHIO

Per l’impasto

  • 250 gfarina 00
  • 1 cucchiaiozucchero
  • 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
  • 15 mlmistrà
  • 80 gpatate lesse (peso da cotte)
  • 1/2limone (il succo)
  • 1uovo
  • 90 mllatte
  • 12 glievito di birra fresco

Per la farcitura e la decorazione

  • q.b.crema al pistacchio
  • q.b.zucchero

COME SI PREPARANO I BOMOBOLONI AL PISTACCHIO

  1. Sbucciate le patate riducetele a pezzetti e fatele cuocere per circa 25 minuti, quindi scolatele e schiacciatele con una forchetta o con uno schiaccia patate (Io ho questo QUI) e fatele raffreddare.

  2. Intanto, mettete le uova in un contenitore capiente, con lo zucchero  e l’olio e mescolate il succo del limone con il mistrà(io uso questo QUI), con un paio di cucchiai di farina e aggiungeteli al composto, quindi versate il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido.

  3. Unite al composto le patate schiacciate, la farina e lavorate il composto velocemente. Formate una palla e fate lievitare l’impasto per un paio di ore.

  4. Quando l’impasto è raddoppiato di volume, trasferitelo sulla spianatoia infarinata  e  spianate l’impasto ad un altezza di circa 1 cm poi con un coppa pasta cilindrico del diametro di 8/10 cm o un bicchiere, ricavare tanti dischetti, posizionateli sopra dei vassoi ricoperti con della carta da forno e lasciateli lievitare coperti da un canovaccio per un’altra 1 ora circa.

  5. A questo punto i dischetti sono raddoppiati di volume e sono ben lievitati e pronti per la frittura. 

  6. Quindi versate l’olio di semi di arachidi in una casseruola larga e portatelo a temperatura, che è di circa 170/180 gradi, potete verificarlo con un termometro da alimenti come questo QUI oppure potete verificarlo dopo 5/6 minuti, gettando un pizzico di farina o poco impasto, se torna immediatamente a galla e fa molte bollicine è pronto.

  7. A questo punto immergete delicatamente i dischetti nell’olio bollente e  fate ondeggiare la padella, in modo che l’olio passi sopra l’impasto, in questo modo si gonfieranno immediatamente.

  8. Quando avranno assunto un colore dorato ( mettetene 3 o 4 per volta, altrimenti non riuscirete a stare dietro alla cottura di tutti), girateli e lasciate colorire anche dall’altro lato.

  9. Scolateli nella carta assorbente e passateli immediatamente nello zucchero quindi farciteli con la crema al pistacchio che avrete inserito in una siringa per dolci (Io ho questa QUI).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.