Arrosto di vitella all’Arneis

L’Arneis è senza dubbio uno dei miei vini preferiti: un rosso di carattere, con una leggera punta di acidità, perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di carne, soprattutto quelle vaccine di queste parti. Per questo oggi proporrò una ricetta che prevede proprio questi due ingredienti: la vitella e l’arneis.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 4 persone

  • 800 gnoce di vitello
  • 3 spicchiaglio
  • 1/2 bicchiereolio extravergine d’oliva
  • 1 lvino arneis
  • 1 bicchierebrodo
  • 1 ramettorosmarino

Preparazione

  1. Utilizzate dello spago da cucina per legare la noce di vitello, e fatela rosolare a fuoco lento nell’olio extravergine d’oliva, insaporendola con il rosmarino e l’aglio.

    Non scordate di salare e pepare la carne!

  2. E’ venuto il momento di coprire la carne così insaporita con il vino arneis. A questo punto, dovrete attendere che il vino sfumi e impregni la carne del suo aroma.

  3. Quando il vino si sarà ritirato in una salsa densa, bagnatelo nuovamente con il brodo, e portate il tutto a fine cottura.

  4. Lasciate riposare la carne. Ora potrete tagliare a fette il vitello, rimettendole in casseruola per far insaporire qualche altro minuto. La preparazione è pronta!

Vi suggeriamo di accompagnare la carne con della polenta e la sua “bagna” di vino, che lo renderà ancora piu appetitoso.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Arrosto di vitella all’Arneis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.