Paste di meliga

La primavera è ormai nell’aria, oltre che nel calendario. Ho quindi deciso di festeggiarla con una ricetta per una merenda gustosa e molto semplice, un dolce che mia nonna preparava a meraviglia. Si tratta delle paste di meliga, un biscotto tipico della zona di Cuneo, ma diffusissimo in tutto il Piemonte.

Preparale è piuttosto semplice, anche se vi servirà un po’ di manualità e un attrezzo importantissimo: la sac a poche. Vediamo come procedere e quali ingredienti sono necessari.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 6 persone

200 g farina 00
100 zucchero
1 uova
100 g farina di mais fioretto
200 g burro
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 scorza di limone
1 bacca vaniglia

Strumenti

Come preparare le paste di meliga

Utilizzate una ciotola per contenere la farina di mais, la farina 00 che dovrete prima setacciare, lo zucchero, la vaniglia e il sale.

Mentre amalgamate gli ingredienti, unirete il burro che avrete lasciato ammorbidire, e la scorza di limone. Utilizzate un mestolo per aiutarvi nella lavorazione, ottenendo così un impasto morbido. Qualora dovesse risultare troppo duro, aggiungete delle piccole quantità di latte.

A questo punto, foderate la leccarda con la carta da forno, e accendete il vostro forno a una temperatura di 180 gradi.

Mentre il forno riscalda, utilizzate una sac a poche con un beccuccio a stella per realizzare delle sorte di “girelle” rotonde, la tipica forma della pasta di meliga.

Infornate tutto fino a che non si saranno dorate. Dovrebbero bastare circa 15 minuti, ma può dipendere dal tipo di forno.

Una volta sfornate, lasciatele raffreddare e gustatele con una buona cioccolata, un the o un’altra bevanda da colazione. Se lo preferite, potete consumarle anche a fine pasto con un buon vino passito.

Come conservare le paste di meliga

Se desiderate conservare le paste di meliga, utilizzate un contenitore ermetico per fare in modo che se ne mantenga la fragranza e la consistenza. Vi consiglio di non lasciarle più di una settimana, anche se sono certo che le finirete prima!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.