La triade delle carni crude piemontesi: battuta al coltello, albese, salsiccia di Bra

Caro visitatore,

come sai questo è un sito in cui ripropongo le principali ricette della cucina tipica piemontese.

Ci sono però pietanze che non necessitano di alcuna ricetta. Così buoni che possono essere mangiati solo con l’aggiunta di qualche ingrediente, o completamente al naturale. Un esempio? Le carni crude piemontesi.

Il Piemonte ha una lunga e ricca tradizione per le carni, basti pensare alla razza bovina Fassona da cui sono tratte molte materie prime per tantissime ricette tipiche (come il brasato o la lingua). Sempre da questi animali provengono le carni per realizzare alcune preparazioni tra le più gustose. Una triade, come mi piace definirle, che vado a illustrarti.

La battuta al coltello: chiamata così perché la carne viene sminuzzata e tritata a colpi di un lungo e affilato coltello, una polpa extra magra senza aggiunta di alcun grasso, che può essere gustata anche solo con l’aggiunta di olio, sale, pepe e limone. Alcuni preferiscono inserire anche altri ingredienti (come l’aglio, o il castelmagno), ma ti assicuro che gustata al naturale è il meglio che si possa desiderare.

L’albese: l’origine del nome è dato dalla cittadina di Alba, in provincia di Cuneo, famosa per la Nutella e per il rinomato tartufo. Ma qui puoi gustare anche queste sottilissime fette di manzo, che vengono solitamente servite in un letto di rucola e di Grana, con un filo d’olio e di limone per macerare. Una vera leccornia!

La salsiccia di Bra: Bra è un delizioso paese a pochi km da Alba, un luogo storico per la gastronomia, perché qui è nato lo Slow Food, e i relativi presidi. Tra cui per l’appunto la Salsiccia di Bra, un capolavoro che può essere mangiato sia cotto che crudo. Anzi, crudo dà il meglio di sé. La salsiccia di Bra nasce per l’esigenza della comunità ebraica di poter gustare un prodotto senza carne di maiale, ma altrettanto gustosa. E ti assicuro che un panino con la salsiccia di Bra è quanto di meglio si possa desiderare per una pausa pranzo gustosa e leggera.

Spero di aver solleticato la tua curiosità! Hai già assaggiato queste tre prelibatezze?