Tonno di coniglio

Il tonno di coniglio è una ricetta tipica della tradizione culinaria piemontese. Si tratta di un antipasto gustoso, perfetto da servire in occasione di una cena in famiglia o con gli amici, senza troppo sforzo. In questa ricetta, ti mostrerò come preparare il tonno di coniglio piemontese, seguendo passo dopo passo il procedimento.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno 30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g tonno sott’olio
2 spicchi aglio
2 cipolla
2 carota
2 coste sedano
1 bicchiere vino bianco secco
1 tazza aceto di vino bianco
1/4 tazza olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
2 tazze acqua
1 foglia alloro
2 chiodi di garofano

Strumenti

Passaggi

Pulisci il coniglio eliminando eventuali residui di pelo e taglialo in pezzi grandi, come se stessi preparando un’insalata di carne.

In una casseruola grande, scalda l’olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto e aggiungi le cipolle, le carote e le coste di sedano tritate grossolanamente. Soffriggi le verdure fino a quando non si ammorbidiscono, circa 5-7 minuti.

Aggiungi i pezzi di coniglio alla casseruola e rosolali su tutti i lati finché non si dorano uniformemente.

Aggiungi l’aceto di vino bianco, l’acqua, la foglia di alloro e i chiodi di garofano interi alla casseruola. Porta ad ebollizione, quindi riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco basso per circa 1-2 ore o fino a quando il coniglio non è completamente cotto e tenero.

Trasferisci il coniglio in una ciotola e lascialo raffreddare completamente. Una volta raffreddato, rimuovi la carne dallo scheletro e sminuzzala grossolanamente con le mani. Filtra il liquido rimasto nella casseruola e mettilo da parte.

Metti la carne di coniglio in una ciotola e aggiungi il liquido filtrato, insieme a sale e pepe nero macinato fresco, q.b. Mescola bene per combinare gli ingredienti.

Metti il composto di carne di coniglio in un contenitore di vetro o in un barattolo di vetro a tenuta stagna e lascia marinare in frigorifero per almeno 12 ore, preferibilmente durante la notte, in modo che il sapore si intensifichi.

Il giorno successivo, rimuovi il tonno di coniglio dal frigorifero e servi con crostini di pane tostato, insalata verde o come preferisci.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.