Parmigiana di zucchine light

La parmigiana di zucchine light è una ricetta della parmigiana rivisitata con le zucchine, tutto in versione light! Sono sicura che vi stupirà, leggera ma gustosa al tempo stesso, perfetta sia in estate che in inverno, verrà apprezzata da tutti e sicuramente anche dai vostri ospiti!

IMG_5049

Pochi ingredienti ed il gioco è fatto, per fare questa parmigiana ho usato delle zucchine classiche, lunghe, grandi e color verde scuro che ho prima cucinato in gratella.

Le zucchine sono molto usate in cucina, vengono cucinate in ogni modo e hanno un gusto molto gradevole quasi dolciastro, sono un ortaggio primaverile ma ormai vengono usate tutto l’anno, è bene cucinarle fresche ovvero devono essere belle dure.

Curiosità:

Hanno poche calorie e grassi e sono facilmente digeribili, contengono vitamina A  e C e alcune vitamine del gruppo B.

In questa ricetta ho messo il prosciutto cotto per renderlo più saporito, ma può diventare un piatto vegetariano omettendolo, a voi la scelta!

Vediamo adesso la ricetta.

PARMIGIANA DI ZUCCHINE LIGHT

Ingredienti:

  • 6 zucchine grandi
  • 250 g di mozzarella da forno
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Per prima cosa accendiamo il forno a 180°, prendiamo e laviamo bene le zucchine, priviamole dei torsoli e tagliamole con una mandolina per intero.

1234

Grigliamo le fette di zucchine e mettiamole da parte, tagliamo a fette sottili la mozzarella.

12345

 

Adesso cominciamo ad assemblare la nostra parmigiana light, spennelliamo una pirofila con olio di oliva e facciamo una fila di zucchine, adagiamo le fette di prosciutto cotto, sopra le fettine di mozzarella e una spolverata di parmigiano, facciamo così 3 strati e arrivati all’ultimo copriamo ancora con le zucchine, mozzarella, una spolverata abbondante di parmigiano, sale, pepe e un filo di olio d’oliva.

123

In forno per circa 40 minuti o comunque a doratura di tutta la superficie.

Il tempo di lasciar freddare e pronta per essere gustata!

IMG_5046

Buon appetito.