Cavolo nero ripassato in padella

Il cavolo nero viene spesso usato, soprattutto in toscana, nelle zuppe e nei minestroni. Per esempio è un ingrediente della ribollita o del bordatino. Forse non tutti sanno che il cavolo nero può essere mangiato anche da solo come verdura e quindi come contorno. Il cavolo nero ripassato in padella è un modo semplice e gustoso per cucinare questa ortaggio dalle molte virtù. Il cavolo nero, infatti, spesso snobbato, in realtà è una preziosa fonte di vitamine, sali minerali e fibre. Con questa ricetta semplice e veloce potrete finalmente gustare in purezza questa verdura salutare e dal sapore deciso. Prepariamo insieme il cavolo nero ripassato in padella.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCavolo nero
  • 3 spicchiAglio
  • 1Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Eliminare le coste dure del cavolo nero prendendo una foglia per volta saldamente con la mano sinistra e con la destra tirare verso l’alto la parte verde e carnosa. In alternativa potete eliminare la costa centrale posando la foglia su un tagliere e usando un coltello per separare la parte dura dalla foglia che andremo a cucinare. Trovo che il primo metodo sia più rapido per cui ve lo consiglio. Lavare in abbondante acqua le foglie così ottenute, farle sgocciolare e tenerle da parte. Portare a ebollizione tre dita d’acqua leggermente salata in una pentola abbastanza capiente. Tuffarci le foglie del cavolo, chiudere il coperchio e far cuocere per almeno 25-30 minuti mescolando ogni tanto. Non abbiate paura se in principio sembrerà che il cavolo rimanga troppo fuori dall’acqua. In pochi minuti si ammorbidirà e l’acqua usata sarà sufficiente. E’ sempre buona regola lessare gli ortaggi in poca acqua per evitare che le vitamine e i sali minerali si disperdano eccessivamente. Scolare il cavolo nero e strizzarlo bene facendo attenzione a non bruciarsi. Soffriggere gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati in una padella con un peperoncino e un goccio d’olio extravergine di oliva. Eliminare il peperoncino e l’aglio se non gradito, aggiungere il cavolo nero, aggiustare di sale e cuocere alcuni minuti rigirando spesso. Il cavolo nero ripassato in padella è pronto. Gustarlo caldo o tiepido.

Qualche consiglio

Il cavolo nero ripassato in padella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben chiuso in un contenitore di vetro con coperchio. Potete lessare il cavolo anche nella pentola a pressione. In questo caso mettere il cavolo e l’acqua a freddo con un pizzico di sale e far lessare 12-15 minuti a partire dal fischio.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *