Torta salata con carciofi e ricotta

Torta salata con carciofi e ricotta: un abbinamento classico, una ricetta con i carciofi semplice ma dal gusto speciale. In questa stagione non si può non sfruttare la personalità dei carciofi e quindi se anche tu, come me, al rientro dal mercato hai la cucina invasa da questi ortaggi profumatissimi, eccoti un’idea per cucinarli sfiziosa e nutriente. Questa sfoglia ai carciofi e ricotta è buona, ricca, semplice da fare.

Non sai come pulire i carciofi? Non rinunciare a cucinarli, ti spiego io passo-passo come pulire i carciofi velocemente e in modo infallibile!

sfoglia ai carciofi e ricotta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Torta salata con carciofi e ricotta

  • 1 rotoloPasta Sfoglia
  • 5Carciofi
  • 300 gRicotta di pecora (o vaccina a scelta)
  • 1Scalogno
  • 1Uova
  • q.b.Noce moscata
  • q.b.Sale, Pepe
  • q.b.Prezzemolo (tritato)

Ingredienti aggiuntivi a scelta

  • 100 gFontina
  • 3 cucchiaiGrana Padano DOP (o Parmigiano Reggiano)
  • 100 gProsciutto cotto (o Speck)

Strumenti

  • 2 Terrine
  • 1 Tagliere
  • 1 Padella
  • 1 Teglia rotonda

Preparazione della Torta salata con carciofi

  1. Per prima cosa per fare la torta salata con carciofi e ricotta, ovviamente ho preparato i carciofi. Se ti trovi in difficoltà a pulire i carciofi, non disperare! Ti spiego io come pulire i carciofi, sono pochi passaggi che inizialmente richiedono un po’ di pazienza ma che con la pratica diventano velocissimi! Prepara una terrina capiente con acqua e succo di limone e vediamo come si fa la pulizia dei carciofi!

Come pulire i carciofi

  1. Separa la “testa” del carciofo dal gambo, poi elimina le foglie più esterne, sfogliandolo proprio come un fiore. Bisogna arrivare alle foglie più chiare, di un verde pastello, che sono quelle più tenere e buone. Di solito si trovano dopo due “giri” di petali duri.

  2. A questo punto, aiutandoti col tagliere, devi eliminare le punte spinose, che oltre a pungere sono dure e non sono buone da mangiare. Tagliale tutte insieme con un coltello liscio ben affilato, anche qui ad aiutarti è il colore: più è scuro, più la parte è dura. Taglia dunque per eliminare sia la spina sia la parte più coriacea della foglia.

  3. A questo punto, ti resta in mano il cuore del carciofo, quello buono, saporito, profumatissimo. Tuffalo nell’acqua acidulata e procedi alla pulizia delle altre teste.

  4. Non buttare i gambi! Sono buonissimi e ci si possono fare tante ricette superlative, dal risotto ai flan, dalla frittata ad una torta salata mista, e puoi usarli praticamente sempre insieme alle teste, anche in questa ricetta rendendola ancora più saporita.

  5. Come pulire i gambi dei carciofi? Elimina, aiutandoti col coltello, la parte esterna del gambo, si vede bene quando lo separi dalla testa: c’è una parte più scura e si vede il cuore del gambo di un bel verde chiaro. Pulisci il cuore dai filamenti, un po’ come si fa coi cardi o col sedano (puoi usare anche un pelapatate), e taglialo a pezzi della grandezza che preferisci, a seconda dell’uso che ne devi fare.

    Sono buonissimi anche crudi, in pinzimonio. Morbidi e gustosi.

Preparazione della torta salata carciofi e ricotta

  1. Una volta visto come pulire i carciofi, tagliali a metà, elimina la “barbetta” interna con la punta del coltello e tagliali a fette di circa mezzo centimetro. Siamo pronti per cucinarli!

  2. Ho tagliato lo scalogno a pezzi grandi perché poi l’ho tolto (non mi piaceva l’idea di trovarlo nella torta coi carciofi) ma se ti piace, tritalo finemente per metterlo poi nella sfoglia. L’ho fatto dorare in un poco d’olio evo, poi ho aggiunto le fette di carciofi, ho mescolato aggiunto sale e pepe e li ho cucinati a fuoco dolce, con un pochino di brodo vegetale o acqua calda. Ci vorranno circa 10 minuti. A fine cottura li ho spolverizzati di prezzemolo tritato.

  3. Un’altra maniera per cucinarli è pulirli, affettarli e sbollentarli per qualche minuto in acqua salata e poi passarli in padella con lo scalogno, condirli con sale, pepe e prezzemolo tritato e completare la cottura coperti per 5 minuti.

  4. Nel mentre, ho tolto dal frigo la pasta sfoglia per portarla a temperatura ambiente.

  5. Poi ho preparato il ripieno di ricotta, da unire ai carciofi. Ho messo la ricotta in una terrina e l’ho schiacciata delicatamente con la forchetta. Ho usato la ricotta di pecora, che qui in Sardegna è una vera delizia, cremosa e molto saporita e ci sta benissimo con il gusto deciso dei carciofi spinosi sardi. Ho aggiunto l’uovo leggermente sbattuto e ho condito con il sale e un po’ di noce moscata.

  6. Avendo usato ricotta di pecora, ho finito la preparazione del ripieno della mia torta salata con carciofi e ricotta aggiungendo le fette di carciofi, che nel frattempo si erano intiepiditi a sufficienza per poterli uninre alla ricotta, e mescolando per bene. Ho tenuto da parte un po’ di fette di carciofo per decorare la torta salata prima di infornarla.

Varianti

  1. Se vuoi una sfoglia ai carciofi vegetariana più ricca, aggiungi al ripieno dei cubetti di fontina o 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato tipo Grana o Parmigiano Reggiano.

  2. Per arricchire ulteriormente la torta salata con carciofi, se sei onnivoro, unisci al ripieno di ricotta del prosciutto cotto a dadini o delle striscioline di speck.

Cottura della sfoglia

  1. Ultimo passaggio prima di infilare la torta salata nel forno caldo a 180°C ventilato, è riempire la sfoglia!

  2. Ho srotolato la pasta sfoglia e l’ho sistemata nella teglia rotonda, l’ho bucherellata nel fonfo con una forchetta pulita, ho versato il composto di ricotta e fette di carciofi e ho completato il tutto decorando la torta salata con qualche fetta di carciofo che avevo messo da parte.

  3. Ho infornato la torta salata con carciofi e ricotta nel forno ventilato per mezz’ora circa (dipende dal forno).

    La sfoglia ai carciofi e ricotta si può servire tiepida e anche a temperatura ambiente.

    Buon appetito! 🙂

Conservazione

Questa torta salata si conserva ben sigillata con la pellicola o messa in un contenitore ermetico in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Consiglio di scaldarla o almeno portarla a temperatura ambiente un poco prima di gustarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta salata con carciofi e ricotta”

  1. mi piace un be una torta pasqualina rivisitata e piu leggera.brava

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Sì provala è davvero buona! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.