Pasta sfoglia ripiena fantasia, ricetta veloce

Ciao a tutti! Come sapete, adoro la pasta sfoglia, la sua versatilità, la sua speciale capacità di rendere qualsiasi cosa particolare, ogni abbinamento un successo. Per questo ne ho sempre un rotolo pronto in frigorifero o nel freezer: qualsiasi cosa mi detti la fantasia (o la necessità), so che avvolgendo gli ingredienti in questo friabile nido li renderà unici e li trasformerà in una ricetta gustosa. Oggi vi propongo un classico “svuotafrigo”, una pasta sfoglia ripiena che io chiamo la Sfoglia fantasia per nobilitare la sua funzione di salva-pasto e di libera-spazio! 🙂

sfoglia fantasia

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Proprio perché fondamentalmente si fa solo con ciò che abbiamo già, non viene sempre uguale. Ecco cosa ho usato l’ultima volta.

Ingredienti della Pasta sfoglia ripiena fantasia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 1 mozzarella,
  • 2 wurstel di pollo (grandezza classica, non quelli grandissimi),
  • 3 cetriolini sottaceto,
  • 2 grandi carciofini sottolio,
  • 1 manciata di olive nere, 2 cucchiaini di capperi sottaceto,
  • 1 cucchiaio abbondante di funghi misti sottolio,
  • 1 cucchiaio di pomodori pelati a pezzetti, sale, origano.

Per la mia pasta sfoglia ripiena fantasia ho tagliato a cubetti la mozzarella e l’ho lasciata fuori dal frigo per farla seccare un po’. Intanto ho preparato gli altri ingredienti, tagliando e affettando più o meno tutto della stessa grandezza. Una volta asciugata la mozzarella l’ho condita con una spolverata di origano e l’ho aggiunta agli altri ingredienti.

Ho mescolato tutto per bene e ho aggiunto, infine, il pomodoro pelato a pezzetti che ho prima salato leggermente. Ho bucherellato la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta pulita, l’ho sistemata con la sua carta in una pirofila e ho versato il composto.

Ho chiuso i bordi, decorato e infornato a 180° C per 25 minuti. Poco prima della fine della cottura ho spennellato la sfoglia fantasia leggermente con l’olio extravergine d’oliva per colorarla un po’ (alternative: latte o tuorlo d’uovo a inizio cottura).

La pasta sfoglia ripiena fantasia va servita calda, basta lasciarla riposare qualche minuto a forno spento.

Buon appetito!!! 🙂

[banner]

p.s. Come dicevo, è una ricetta svuotafrigo, quindi se di mozzarelle ne avete due, mettetele pure, se avete altri formaggi dolci sono perfetti anche loro, con e senza la mozzarella, se avete affettati uniteli ai sottolio e ai formaggi, la vostra pasta sfoglia fantasia verrà comunque molto golosa!

2 Risposte a “Pasta sfoglia ripiena fantasia, ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.