Ricette per picnic, facili e pratiche

Ciao a tutti! Oggi nessuna ricetta nuova, quella arriva domani! In questo post vi propongo una raccolta di ricette per picnic già presenti nel blog, piatti perfetti da portare in gita. Chi l’ha detto che il pranzo al sacco si fa solo con i panini e le focaccine? Ci sono tante cosine sfiziose che si possono gustare anche passeggiando, o al volo seduti su una radice o su un masso. Queste ricette sono adatte anche se abbiamo intenzione di fare un picnic sul prato o pranzare in spiaggia. Siete pronti a scoprirle?

ricette per picnic

Le torte salate, si sa, sono ideali per queste occasioni, perché solitamente sono buonissime anche mangiate da fredde. Se poi le facciamo in monoporzione, sono ricette per picnic comodissime che occupano poco spazio e che, volendo, ciascuno può portare nel proprio zainetto.  

Le mini quiche caprino e pomodorini sono sfiziosette e buonissime! Qui la ricetta!

quiche con pomodorini

 

Ottime, saporite e nutrienti sono anche le crostatine alle zucchine, che potete arricchire con della pancetta o dello speck a cubetti! Qui!

Mini crostate salate con zucchine
Un’altra torta salata che potete preparare in monoporzione per comodità, magari chiudendola come una pie vede protagonista il radicchio e lo stracchino: per chi ama i sapori decisi! Eccola!
torta salata con radicchio e stracchino

 

Tra le ricette per picnic che mi fanno impazzire ci sono le girelle di pan carrè, con i cetriolini sott’aceto e la salsa tartara… mmmmmh che bontà! Stuzzicano l’appetito a tutte le ore!

girelle di pancarrè

In una gita fuori porta che si rispetti non può mancare la frittata: ecco alcune proposte!

 

 frittata di piselli

Non facciamoci mancare le polpette (qui), insieme alle cotolette (qui) sono le ricette per picnic perfetta: si possono mangiare con le mani o mettere direttamente dentro il panino, vuoi mettere la praticità!

cotolette di maiale impanateInfine un dolce: crostate e crostatine, muffin e mini tortine!

muffin al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.