Mini quiche con pomodorini e caprino, ricetta sfiziosa

Oggi vi propongo una ricetta facile facile per fare una bella figura con i vostri ospiti, delle Mini quiche con pomodorini e caprino da servire o per l’aperitivo o come antipasto sfizioso. Come sempre, a rendere tutto molto semplice è la pasta sfoglia. Queste tartellette verranno perfette anche con la pasta brisè. Il tocco di gusto in più lo dà l’aceto balsamico, con cui condiremo i pomodorini prima di passarli in forno. Ma facciamo le cose con ordine!

quiche con pomodorini

  • Ingredienti per 6 mini Quiche con pomodorini e caprino:

  • impasto (io ho usato la pasta sfoglia pronta, va benissimo anche la brisè): 250 g farina, 125 g burro freddo, 1 tuorlo d’uovo, 3-4 cucchiai di acqua ghiacciata, 1 cucchiaino di sale;
  • pomodorini al forno: 100 g di pomodori ciliegini con i rametti, 3 cucchiai di aceto balsamico (io ne ho messo meno, ho quello superconcentrato), 1 cucchiaio di olio evo, 1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di sale;
  • ripieno: 100 g di formaggio caprino, 4 uova extra large (io ne ho usato uno solo! Ideale secondo me è usarne 2), 200 g di Crème fraîche (panna acida – avevo dimenticato di acquistarla, ho rimediato con il latte a cui ho aggiunto un generoso cucchiaio di formaggio spalmabile), sale, pepe.

La ricetta, che ho trovato nel sito Simply Delicious, è ottima così com’è secondo me, ma avendo poco tempo e preferendo una cucina più leggera ho cambiato alcune cosette e tagliato i tempi di cottura grazie al microonde. Il risultato è stato comunque perfetto! Vi lascio entrambe le versioni, l’originale e la veloce.

Se decidete di preparare l’impasto per le vostre mini quiche con pomodorini e caprino contate che la pasta dovrà riposare in frigorifero per circa 40 minuti in totale. Io avevo un rotolo di pasta sfoglia già pronta e ho usato quella, le mini quiche sono venute benissimo. La prossima volta proverò a farle con la brisè. Ecco le istruzioni per l’impasto: mettere insieme la farina, il burro e il sale in una ciotola o nel food processor e mescolare (nel robottino usare la funzione “pulse”) fino ad ottenere un impasto sbriciolato. A quel punto aggiungere il tuorlo e l’acqua un cucchiaio per volta e mescolare fino ad ottenere una palla. Avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo. Dopo 15 minuti potete preparare i gusci delle mini quiche con pomodorini e caprino, stendendo la pasta e tagliando dei cerchi per poter foderare gli stampini, che andranno rimessi in frigo per altri 20 minuti.

La preparazione dei pomodorini è semplice ma richiede molto tempo, perché sono “slow-roasted”, ovvero cotti lentamente nel forno. Io ovviamente non avevo 45 minuti di tempo per far seccare i pomodorini e ho utilizzato il microonde (5 minuti a 650 w, teglia coperta). Il risultato, onestamente, non è proprio lo stesso ma il gusto sarà ugualmente incredibile. Se li fate lentamente, preriscaldate il forno ventilato a 200°C.

I protagonisti di queste graziose e golose mini quiche con pomodorini e caprino, vanno sistemati in una piccola teglia, irrorati con l’aceto balsamico, l’olio evo, conditi con lo zucchero e il sale e infornati per 30-45 minuti, finché non si saranno avvizziti ma mantenendo la loro forma. Non toglieteli dal rametto.

Per fare le mini quiche con pomodorini e caprino, sbattere le uova, unire la panna acida, condire con sale e pepe a piacere. Per prima cosa bisogna sistemare 2-3 pomodorini (col loro rametto) negli stampini, versare il composto di uova e panna acida (o latte) e infine completare con il caprino tagliato a cubetti.

Infornare a 180°C ventilato per circa 10 minuti (seguite la cottura, ogni forno è diverso quindi potrebbero cuocere in meno tempo). Servire a temperatura ambiente.

Queste mini quiche con pomodorini e caprino sono carine da servire come antipasto o aperitivo, e dato che vanno servite fredde, sono ideali anche in un buffet.

Buon appetito! 🙂

Oggi è una giornata speciale per me e la mia famiglia: il nostro piccolo Mattia compie un anno! Un anno di pura Felicità!

immagine dal web
immagine dal web

Sono anche su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.