Involtini con frittata, ricetta secondo

Sapete quanto ami gli involtini, li preparo spesso e anche qui sul blog ne ho pubblicato diverse ricette, che trovate qui. Oggi vi propongo una variante golosa degli involtini di manzo, la ricetta che da sempre propone mia mamma, ovvero gli involtini con frittata. Provateli, e scoprirete un mondo! La consistenza dell’involtino è morbida e avvolgente, non ne avrete mai abbastanza.

 

involtini con frittata

  • Ingredienti degli involtini con frittata per 4 persone:

  • 400 g circa di carpaccio di manzo,
  • 3 uova medie,
  • 200 g di pancetta coppata o prosciutto cotto,
  • 1/2 bicchiere di vino rosso,
  • q.b. olio evo, sale.

Per prima cosa, ho preparato un paio di frittatine. Semplici, velocissime: ho sbattuto un uovo per volta in un piatto fondo e l’ho condito con un pizzico di sale. Ho unto leggermente una padella con olio evo e ho versato l’uovo sbattuto quando è diventata ben calda. Ho preparato così le frittate da mettere negli involtini.

Ho steso le fettine di carpaccio ben bene sul piano di lavoro e ho cominciato ad assemblare i miei involtini con frittata: un pezzetto di frittata, un pezzo di pancetta coppata (o prosciutto cotto se preferite), ho avvolto ben bene la carne e fissato l’involtino con uno stuzzicadenti.

Sono andata avanti fino ad esaurimento degli ingredienti. Ovviamente se non vi basta la frittata, preparatene un’altra ;)… che ve lo dico a fare?

Poi, la cottura degli involtini di frittata. Usare il carpaccio invece delle fettine oltre a rendere più armonioso il rapporto tra involucro e ripieno, velocizza notevolmente i tempi di cottura. Ho versato un filo d’olio evo in una padella capiente e l’ho scaldato un poco. Ho messo gli involtini con frittata a rosolare, ho sfumato con il vino e completato la cottura in meno di 10 minuti.

Ho servito ben caldi. Ci sta bene un contorno di patate ma anche una bella insalata mista.

Buon appetito!

Se vi va, passate a trovarmi su Facebook! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.