Torta salata con radicchio e stracchino, ricetta veloce

Un mio grande amore in cucina sono le torte salate. Quante volte hanno salvato il pranzo o la cena, quante volte mi hanno aiutato a svuotare il frigorifero, quante volte hanno stuzzicato la mia fantasia. Oggi vi propongo un abbinamento classicissimo, di sicuro successo per il sapore deciso: la Torta salata con radicchio e stracchino. Un formaggio saporito, una verdura “piccantina”: racchiudile in una fragrante copertina di pasta sfoglia e viene fuori… uno spettacolo! Oltretutto è facile da fare, il che non guasta 😉

torta salata con radicchio e stracchino

 

  • Ingredienti della torta salata con radicchio e stracchino:

  • 1 cespo grande di radicchio rosso trevigiano,
  • 100 g di stracchino,
  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • qualche noce a pezzetti,
  • sale e olio evo q.b.

Lista degli ingredienti cortissima = piatto semplice e veloce da preparare.

Per prima cosa ho sfogliato il cespo di radicchio e l’ho lavato. Dopo averlo asciugato un pochino, l’ho tagliato a listarelle e messo in padella con un pochino d’olio extravergine d’oliva. Ho messo un pizzichino-ino-ino di sale e in 5 minuti era pronto.

Ho steso il rotolo di pasta sfoglia e ho preparato questa saporitissima torta salata con radicchio e stracchino: ho spezzettato grossolanamente lo stracchino nella parte centrale della sfoglia, ci ho messo sopra il radicchio e ho completato aggiungendo una nota croccante, spezzettando qualche gheriglio di noce qua e là sulla farcitura.

A questo punto la torta salata con radicchio e stracchino è pronta per essere chiusa: potete fare uno strudel, ripiegando a portafoglio i due lembi laterali della pasta sfoglia, oppure creare una griglietta tagliando la pasta a stricioline e intrecciandole. Ho sigillato bene spennellando con un poco d’acqua e completato con un tuorlo d’uovo per colorare la superficie.

Ho infornato nel forno ventilato a 180° C per circa 20 minuti (il tempo può variare a seconda del forno).

Ho servito tiepido. Buon appetito!

torta salata con radicchio e stracchino

P.S. questa torta salata con radicchio e stracchino ha un gusto molto deciso, se preferite dare una nota più delicata consiglio di sostituire lo stracchino con la crescenza, per esempio.

Se vi va, cliccate “mi piace” sulla mia pagina Facebook, vi aspetto 😉

2 Risposte a “Torta salata con radicchio e stracchino, ricetta veloce”

  1. Penso sia molto buona la proverò grazie

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie! Fammi sapere cosa ne pensi quando la fai! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.