Zuppa di farro e legumi, ricetta vegetariana

Come vi ho detto e ripetuto ormai decine di volte, amo le zuppe e quando comincia a fare freschino ne preparo almeno una alla settimana, cercando di farle sempre diverse, trovando ogni volta qualche variante. Oggi vi propongo la Zuppa di farro e legumi, alla quale ho aggiunto un tocco d’estate declinandola in rosso. Il pomodoro non solo ha dato colore e brillantezza al piatto, ma ne ha reso il gusto ancora più avvolgente. Io le zuppe le considero un po’ come coccole, così calde e confortevoli! Ecco come si fa la Zuppa di farro e legumi, variante di quest’altra ottima ricetta e della zuppa di farro e fagioli.

zuppa di farro e legumi

  • Ingredienti per la Zuppa di farro e legumi per 4 persone:

  • 300 g di mix farro perlato e legumi (io uso un prodotto bio eccellente, con il 40% di farro e il resto piselli e lenticchie),
  • 1 grossa carota,
  • 1 costa di sedano,
  • ½ cipolla bianca,
  • 200 g di pomodori pelati a pezzetti,
  • 1 foglia di alloro,
  • q.b. olio evo, acqua, sale.

Il mix di farro e legumi che uso non ha bisogno di essere messo a bagno per molto tempo, basta giusto qualche minuto per sciacquarlo da eventuali polveri e impurità.

La zuppa di farro e legumi richiede una cottura abbastanza lunga, 30 minuti dall’ebollizione, quindi vi consiglio di muovervi con un certo anticipo nella preparazione perché la zuppa, una volta pronta, deve riposare un po’ di tempo perché esploda in tutto il suo sapore. Io la lascio arrivare a temperatura ambiente e la riscaldo giusto un poco prima di portarla a tavola. Preparata il giorno prima è anche più buona.

Io utilizzo sempre la pentola a pressione per preparare questi piatti, dimezzando i tempi di cottura e rendendo così tutto molto più veloce senza perderci in gusto, ovviamente.

Ma veniamo alla preparazione di questo gustoso primo piatto invernale. Per prima cosa si prepara un soffritto con la cipolla affettata finemente e un filo d’olio evo. Poi si aggiungono la carota e il sedano tagliati a dadini e si mescola ben bene. Quando è tutto ben caldo si regola di sale e si fa ammorbidire ancora un poco. Poi si aggiungono il farro e i legumi scolati dall’acqua, i pomodori pelati a pezzetti e si mescolano ben bene alle verdurine.

Dopo un paio di minuti si aggiunge l’acqua bollente fino a coprire il tutto, anche un poco di più (diciamo un dito d’acqua sopra, si mette l’alloro si aggiunge un altro po’ di sale e si chiude la pentola a pressione.

La zuppa di farro e legumi sarà pronta dopo 10 minuti dal fischio della pentola a pressione. A cottura ultimata, va eliminato l’alloro e aggiunto un filo d’olio crudo. Servitela dopo un congruo tempo di riposo.

Se per preparare la zuppa di farro e legumi non utilizzate la pentola a pressione aggiungete in pentola acqua fredda e calcolate 30 minuti di cottura dall’ebollizione.

Buon appetito! 🙂

Il mio account Twitter vi aggiorna su ogni nuovo post 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.