Zuppa di farro e fagioli

Ciao a tutti! La ricetta di oggi ci sta bene in queste corte giornate d’autunno, quando fa buio presto, magari piove e la sera comincia a fare davvero freddo. Una Zuppa di farro e fagioli in cui ho messo pochi ingredienti, lasciando che i legumi fossero i protagonisti nel piatto, con il loro “calore”, quel sapore corposo e avvolgente che me li fa piacere particolarmente. Mettete a bagno il mix, che si trova già pronto nei negozi, e preparatevi a gustare questo caldo primo piatto autunnale!

zuppa di farro e fagioli

Ingredienti per 4 porzioni di Zuppa di farro e fagioli:

  • 250 g di misto farro e fagioli,
  • 4-5 pomodori rossi o 2 pomodori maturi,
  • ½ porro,
  • 1 litro d’acqua calda,
  • qualche foglia di basilico,
  • q.b. sale, olio evo.

Come vi dicevo nella presentazione, ho volutamente usato pochi ingredienti per fare questa zuppa di legumi, in cui ho voluto che il sapore dei fagioli spiccasse decisamente. Se volete arricchire la zuppa di farro e fagioli, potete aggiungere agli altri ingredienti del cavolo nero tagliato a striscioline, per esempio. Io l’ho servita accompagnandola da crostini di pane integrale da sbriciolare dentro il piatto, ma vi assicuro che questo caldo primo piatto va benissimo gustato così com’è. Ho preparato altre volte la zuppa di farro e legumi, qui con piselli e lenticchie, qui con piselli, lenticchie e fagioli: trovo che il farro stia molto bene con i legumi e le zuppe preparate con questi ingredienti siano particolarmente saporite.

Ma veniamo alla preparazione che, in tutte le ricette in cui si utilizzando legumi secchi, prevede una certa preparazione in anticipo. Nella busta di questo mix, che si trova senza difficoltà nei supermercati e nei negozi ma che potete tranquillamente fare voi a casa, veniva consigliato di metterlo in ammollo per almeno tre ore. Siccome non volevo allungare troppo i tempi di cottura per evitare che il farro si spappolasse, ho messo il tutto in ammollo in acqua fredda per tutta la notte. Nel mio mix c’è il 40% di farro e il resto sono fagioli bruni, borlotti, rossi kidney chiari e scuri, verdoni. Se decidete di fare a casa il mix mettete in ammollo solo i fagioli, per il farro basta meno tempo. Entrambe le componenti della nostra zuppa di farro e fagioli vanno ben lavate prima di essere messe in pentola.

Io come sapete, quando si tratta di fare zuppe e minestroni, accorcio i tempi di cottura con la pentola a pressione, quindi ho fatto soffriggere lì dolcemente il porro affettato sottilmente, prima in un poco di olio evo e poi aggiungendo un poco di acqua calda. Una volta ammorbidito il porro, ho unito i pomodori tagliati a cubetti ed il basilico tritato. Ho lasciato cuocere, mescolando bene, per circa cinque minuti. Poi ho aggiunto farro e fagioli, mescolato ancora e messo il sale.

Una volta che tutto si è scaldato per bene, ho versato circa 750 ml di acqua bollente, ho messo il coperchio alla pentola a pressione e ho fatto cuocere la mia zuppa di farro e fagioli per 12 minuti da quando la pentola ha cominciato a fischiare.

Se non usate la pentola a pressione, cuocete la zuppa a fuoco lento per circa 1 ora.

Trascorsi i 12 minuti ho fatto uscire tutta l’aria dalla pentola e ho tolto il coperchio. Ho mescolato per bene: la zuppa è pronta. A seconda dei vostri gusti, regolate ancora di sale e olio evo, ed eventualmente aggiungete un altro pochino d’acqua calda.

Una volta impiattata, potete gustare la zuppa di farro e fagioli così com’è, oppure con una spolverata di pepe nero sopra e/o con dei crostini di pane integrale spezzettati.

Buon appetito!

Se vi va, sono anche su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.