Girelle di pancarrè

Ciao a tutti! Anche da voi finalmente c’è aria di primavera? Qui in Sardegna sembra che la bella stagione sia proprio arrivata, e insieme a lei la voglia di passare ogni minuto libero all’aria aperta. E quindi via ad organizzare scampagnate o gite in spiaggia, ovviamente con tutto l’occorrente per un buon picnic! Le Girelle di pancarrè sono adattissime per uno spuntino fuori casa, ma anche per un buffet, una festa, lo stuzzichino davanti alla tv o come aperitivo. Si gustano fredde, si mangiano con le mani e vanno via in un boccone! Vi va di prepararle insieme?

girelle di pancarrè

  • Ingredienti per le Girelle di pancarrè per 10-12 persone:

  • 1 confezione di pane per tramezzini senza bordi,
  • 1 carota grande,
  • 8-10 cetriolini sottaceto,
  • q.b. salsa tartara,
  • stracchino,
  • rucola,
  • crema di carciofi,
  • crema di formaggio.

Queste girelle di pancarrè non solo buonissime, ma anche estremamente versatili, perché possiamo farcirle come preferiamo, sperimentando nuovi abbinamenti o usando ingredienti classici. Si preparano in pochi minuti quindi sono adatte anche per un aperitivo dell’ultimo momento. L’idea me l’ha data mia zia Ornella, che le prepara spesso per la gioia di parenti e amici.

Le girelle di pancarrè che vi propongo oggi sono in tre gusti: con cetriolini, rucola e stracchino, carciofi e pecorino.

Per le girelle di pancarrè con cetriolini ho tritato al coltello una manciata di cetriolini e una carota. Ho mescolato il trito in una ciotola con una generosa dose di salsa tartara e l’ho spalmata su una fetta di pancarrè che avevo sistemato su un panno umido. Ho arrotolato delicatamente nel verso del lato corto, facendo attenzione che il pane non si spezzasse. Il rotolo viene piuttosto largo ma una volta tagliate le girelle, vedrete che effetto! Ho avvolto il pane nella pellicola e l’ho messo nel freezer per circa 30 minuti. Ho farcito con i cetriolini e carote due fette di pane.

girelle di pancarrè

Nel frattempo ho preparato le altre girelle di pancarrè, spalmando generosamente con lo stracchino una fetta di pane e stendendoci poi sopra un bel po’ di rucola fresca. Queste girelle le ho fatte più piccole, arrotolando il pane nel lato lungo. Anche questo rotolo è finito in freezer avvolto per bene nella pellicola.

La quarta fetta di pancarrè è stata spalmata di crema di carciofi e di crema di formaggio. Io ci ho abbinato il pecorino: i carciofi hanno un gusto deciso quindi avevo bisogno di abbinare un formaggio con carattere. Fate una prova assaggio su un pezzetto di pane per stabilire quale crema di formaggio stia meglio. Ho arrotolato piano piano nel lato lungo e, prima di fare le girelle di pancarrè, ho fatto fare anche a questo rotolo un passaggio in freezer.

Con l’ultima fetta di pane ho provato a fare dei simil-sushi, tagliando la carota e i cetriolini a bastoncino e sistemandoli sul pane condito con un velo di salsa tartara… esteticamente potevano venire meglio ma il sapore, vi assicuro, era ottimo!

Prima di tagliare il pane e dare vita alle mie golose girelle di pancarrè ho bagnato un paio di tovaglioli puliti in acqua fredda e li ho strizzati, per adagiarci sopra gli stuzzichini e tenerli umidi per evitare che il pane si seccasse troppo.

Il passaggio in freezer è facoltativo, potete affettare il pancarrè subito ma ve lo consiglio perché il pane si compatterà un pochino (i rotoli non devono congelarsi ma solo raffreddarsi) e sarà più semplice da tagliare.

Se dovete trasportare le girelle di pancarrè o vi avanzano, mettete un panno umido in un contenitore per alimenti, adagiateci le girelle e poi copritele con un altro panno umido: quando le gusterete saranno come appena fatte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.