Uova e asparagi selvatici, ricetta primaverile

Uova e asparagi: un abbinamento classico. Visto che questo è il periodo, vi propongo una ricetta tanto semplice e veloce quanto buona e piena di gusto, Uova al tegamino con asparagi selvatici. Non so da voi, ma qui da me in primavera è normale trovare i profumatissimi mazzetti di asparagi selvatici in città, sia da venditori più o meno improvvisati sia nei banchi dei mercati. Per chi, come me, non ha dimestichezza con la ricerca autonoma nelle tantissime aree di campagna nei dintorni della città, i mazzetti pronti sono una manna.

uova e asparagi

  • Ingredienti per due persone di Uova e asparagi selvatici:

  • 250 g circa di asparagi selvatici,
  • 4 uova fresche,
  • q.b. olio evo, sale.

Che lista, eh? Ma quanto sono buone le uova e asparagi! Quanto profumo e quanto sapore! Se vi procurate del buon pane da tuffare nel tuorlo, avrete il pranzo pronto in pochi minuti.

Per prima cosa prepariamo gli asparagi selvatici. Mentre si aspetta che abbondante acqua arrivi a bollore in pentola, bisogna privare gli asparagi della parte più dura e legnosa che non è buona da mangiare.

Poi si sciacquano sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità e si tagliano a tocchetti. Se vi piacciono di più potete lasciarli interi, se non sono grandissimo, in modo da creare un letto per la vostra ricetta delle uova e asparagi. Io preferisco trovarli nel piatto già a pezzi quindi li ho tagliati prima della cottura.

Una volta arrivata a bollore l’acqua, si aggiunge sale e si scottano gli asparagi per 5 minuti. Si scolano e si mettono in una padella antiaderente con un filo d’olio, per completare la cottura. Per farlo, si saltano in padella per 2-3 minuti.

Per completare il nostro pranzetto con uova e asparagi selvatici, si rompono 4 uova in una padella (o nel tegamino apposito se lo avete) in cui abbiamo messo un poco d’olio evo a scaldare. Si cuociono le uova a proprio gusto, almeno fino a rapprendere l’albume.

Nel frattempo si mettono gli asparagi selvatici ben caldi nel piatto e ci si adagiano le uova al tegamino.

Si servono le uova e asparagi subito, caldi e profumati.

Buon appetito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.