Lasagne con pane carasau e melanzane

Se state cercando ricette con pane carasau, ne ho una irresistibile in serbo per voi: le lasagne con pane carasau e melanzane, un primo piatto vegetariano ricco e saporito, da fare ora che le melanzane sono in stagione e piene di gusto. Dobbiamo accendere il forno che, si sa, d’estate è un po’ una sofferenza, ma sentirete quanto ne vale la pena quando le gusterete!

lasagne con pane carasau
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • q.b. Pane carasau
  • 900 g Melanzane ovali nere
  • 100 g Pecorino (grattugiato)
  • 300 g Mozzarella
  • 1 l Salsa di pomodoro

Preparazione

  1. Le lasagne con pane carasau sono una gustosa variante alle classiche lasagne fatte con la pasta all’uovo. Il pane carasau, prodotto tipico della mia terra, la Sardegna, rende questo piatto corposo e dal gusto unico. In questa versione vegetariana utilizzo un ortaggio estivo che adoro, la melanzana: va ad aggiungere corposità e gusto.

    Bisogna pianificare un pochino la preparazione delle lasagne di pane carasau e melanzane, perché bisogna fare un buon sugo di pomodoro, di quelli semplici semplici. Vi consiglio di fare quello senza soffritto oppure quello con solo due ingredienti, che esalta al massimo i pomodori.

    Mentre cuoce il sugo, che consiglio di non far “restringere” troppo dato che ci sevirà per inumidire per bene il pane carasau, si preparano le melanzane: io le ho fritte, dopo averle tagliate a fette di circa mezzo centimentro, ma se voi preferite una cottura più leggera le melanzane saranno perfette anche grigliate, condite con un filo d’olio e il sale.

    Pronto sugo, pronte melanzane, tagliata a cubetti la mozzarella, siamo pronti anche noi per assemblare le lasagne con pane carasau vegetariane: ho fatto uno stratino di sugo sul fondo della pirofila, ho spolverato di pecorino grattugiato e ho cominciato a fare gli strati. Ho disposto il pane carasau in modo da coprire l’intera superficie della pirofila, poi sugo, pecorino, melanzane e mozzarella. Poi di nuovo pane e tutti gli altri ingredienti.

    Dopo 4 strati di pane le mie lasagne di carasau con melanzane sono pronte per il forno: ventilato, a 180°C, per circa 20 minuti, in modo da fare sciogliere per bene la mozzarella e amalgamare tutti gli ingredienti. Questo golosissimo primo piatto vegetariano va servito dopo un riposo di 5-10 minuti.

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.