Sugo di pomodoro senza soffritto, ricetta base

Ciao a tutti! Oggi vi presento una ricetta che più classica non si può, il Sugo di pomodoro! Una vera e propria ricetta-base della cucina. Nella mia famiglia lo specialista di questa salsa semplice e speciale è mio babbo, quindi appena posso me ne porto a casa un barattolo. Ma quando quello non c’è, mi metto io ai fornelli perché un bel piattone di pastasciutta al sugo si deve saper fare per forza.

sugo di pomodoro
[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ingredienti per una bella quantità di Sugo di pomodoro:

  • 800 g di pomodori pelati,
  • ¼ cipolla dorata,
  • 1 carota piccola,
  • 1 foglia di alloro,
  • 1 manciata di sale grosso,
  • olio extravergine d’oliva q.b., 1
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 3-4 foglie di basilico fresco.

Quella che vi do’ è la ricetta della mia famiglia, che io sappia da mia bisnonna in giù. Peccato che mia nonna non sappia più farlo, perché come il suo non ce n’è! Mia mamma, che mi insegna tantissime ricette ma in pochissimi casi cede “lo scettro” della cucina, l’ha insegnata a mio babbo e anche a me naturalmente: la particolarità di questo sugo di pomodoro è che si fa completamente “a crudo”, senza soffritto, lasciando cuocere tutti gli ingredienti pian pianino così che possano acquisire un sapore unico. Quindi oltre che più rapido da impostare, questo sugo è anche leggero.

Per prima cosa faccio la salsa dai pomodori pelati, aiutandomi con un passaverdure. Io li passo direttamente nella pentola che userò per cucinare il sugo, così da sporcare meno stoviglie.

Poi aggiungo un pochino d’olio, un filo o poco più, una manciata di sale grosso (meno di 1 cucchiaio), la foglia d’alloro lavata, la carota pelata e la cipolla mondata e lasciata intera. Lasciando la cipolla intera faccio felice mio babbo e in genere tutti coloro che non amano trovare la cipolla nel sugo di pomodoro, perché sarà semplice eliminarla dalla salsa a fine cottura.

Ultimo tocco del sugo, lo zucchero (un cucchiaino), per stemperare l’acidità dei pomodori. Questo passaggio è cruciale per dare un sapore particolare al vostro sugo (nonna docet, impossibile capire quanto ce ne mettesse per renderlo specialmente dolce ma non stucchevole).

Accendo a fiamma moderata e faccio cuocere lentamente il sugo senza coperchio per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Il sugo di pomodoro sarà pronto quando si sarà ritirato diventando denso. Quando è pronto, aggiungo le foglie di basilico e un filo d’olio crudo per completare la ricetta.

Buon appetito! 😉

[banner]

p.s. Se, una volta condita la pasta vi avanza del sugo, potete conservarlo per qualche giorno in frigorifero. Basta metterlo in un barattolo di vetro ben pulito e disinfettato e chiudere bene.

8 Risposte a “Sugo di pomodoro senza soffritto, ricetta base”

  1. ora impara a fare le olive confettate e sarai promossa a pieni voti.sugo babbo promossa ciao

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      prima o poi mi cimenterò anche con quelle! grazie 🙂

  2. la faccio quasi uguale. taglio la cipolla. ma se metto la carota non aggiungo lo zucchero.

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Sandro! L’abitudine di non tagliare la cipolla viene dal fatto che mio babbo odia trovarla in mezzo alla pasta e quindi, una volta che il sugo è cotto, la tolgo e la butto via. Anche se ora non vivo più coi miei ho mantenuto il “rito” 🙂

  3. Grazie. Questa la proverò senz’altro. Soltanto una domanda… La carota – si mette intera ma pelata per poi cavarla come la cipolla? O va tritata?

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Ale,
      io la carota la lascio intera dopo averla lavata e pelata, se è troppo grande la divido in due e poi una volta cotto il sugo la elimino. Se ti piace puoi anche sgranocchiarla! 😉

  4. Non c`e bisogno di cucinare il sugo per un`ora, venti minuti son piu che sufficienti. Infine se` e` estate, consiglierei di non usare il pelato, ma pomodori freschi. Due foglie di basilico durante la cottura e l`olio d`oliva mettetelo alla fine, a crudo e direttamente nel piatto. Una spruzzatina di parmigiano e via. Piu semplica e piu salutare. Carote, cipolle ecc. sono decisamente a piacere.

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Michele, il sugo a cottura lenta e prolungata non è meno salutare di un sugo veloce. Carote e cipolle arricchiscono il sapore senza “soffocarlo”.
      Se scorri le ricette del blog vedrai che c’è anche una ricetta del sugo con due soli ingredienti, “puro” pomodoro, e trovi anche la ricetta del sugo con il pomodoro fresco. Ce n’è per tutti i gusti!
      Grazie per il tuo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.