Pomodori ripieni di melanzane

Estate, tempo di pomodori sodi e finalmente gustosi, e degli ortaggi che preferisco, tra i quali spiccano sicuramente le melanzane. La ricetta vegan di oggi combina questi ingredienti saporiti in una ricetta di pomodori ripieni ideale quando fa tanto caldo. Siete pronti a preparare i pomodori ripieni di melanzane? Dai, che son facili!

pomodori ripieni di melanzane
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Pomodori ramati (grossi)
  • 2 Melanzane ovali nere
  • q.b. Prezzemolo (tritato)
  • 1 cucchiaio Capperi sotto sale
  • 1 Cipolle
  • q.b. Pane integrale in cassetta
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale

Preparazione

  1. Una ricetta con melanzane semplice ma tanto buona, che volendo si prepara con un po’ di anticipo e che va servita ben fresca per ritemprarsi dal caldo estivo. I pomodori ripieni di melanzane si preparano abbastanza facilmente, bisogna avere il tempo di cuocere le melanzane, per un veloce passaggio in forno per ammorbidire i pomodori e di far raffreddare tutto per bene. Un’altra ricetta fresca e gustosa di pomodori ripieni freddi che potete provare nei giorni di calura estiva sono i pomodori ripieni di couscous, che non prevede la cottura dei pomodori quindi è non solo buona, ma anche velocissima!

    Quindi si spunta e si taglia a cubetti abbastanza piccoli la melanzana, si fa cuocere in padella con un filo d’olio e la cipolla tritata. Si regola di sale e pepe e si cucina a fuoco medio, con il coperchio, per circa 15 minuti, aggiungendo se serve un pochino di acqua calda in padella per evitare che le melanzane si attacchino al fondo. Quando i cubetti saranno ben morbidi, a fuoco spento si uniscono alle melanzane il trito di prezzemolo e i capperi tritati. Si mescola e si fa raffreddare completamente.

    Mentre le melanzane cuociono, si preparano i “contenitori” di pomodoro: io ho fatto le barchette, ma se preferite potete tagliare il pomodoro poco sotto il picciolo o a metà. I pomodori vanno svuotati e la polpa, una volta eliminati i semi, fatta a cubetti, condita con sale e pochissimo olio e unita alle melanzane già fredde. Prima di infornare i pomodori ripieni di melanzane, ho condito le mie barchette con olio e sale e le ho riempite con il mix, a cui ho aggiunto dei cubetti di pane integrale tostato.

    Ho infornato nel forno preriscaldato ventilato a 180°C per 15 minuti, il tempo di far ammorbidire un poco i pomodori. Questa ricetta di pomodori ripieni è personalizzabile: potete saltare il passaggio in forno e servire i pomodori ripieni freddi, oppure una volta tolti dal forno, potete servire i pomodori ripieni di melanzane tiepidi o freschi dal frigo.

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.