Tramezzini di carne

Finalmente mi sono decisa a prepararli! Da tempo cercavo una bella ricetta dei tramezzini di carne e l’ho trovata nel blog della mia carissima e pazza amica Cristina del blog Kitchen Cri (cliccate qui per la sua ricetta). I tramezzini di carne sono un gustoso secondo piatto, a base di carne macinata, che piacerà tantissimo ai vostri bambini ma che, anche agli adulti non disdegneranno. I miei, seguendo la ricetta di Cristina, li ho farciti con prosciutto cotto e edamer, ma voi potete sbizzarrirvi con la fantasia e come dice la pazza Cristina: e se me vien a mi, te vien anca a ti!!!

Tramezzini di carne

Tramezzini di carne

Ingredienti per 8 tramezzini:

  • 400 g di carne tritata mista (200 g di vitello e 200 g di maiale)
  • 1 uovo
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 30 g di grana padano grattugiato
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 100 g di edamer o altro formaggio che fonde
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Innanzitutto, in una ciotola, mettete la carne tritata, l’uovo, il pangrattato, il grana padano grattugiato, la cipolla tritata, il sale e il pepe e mescolate ben bene con le mani, affinché gli ingredienti si amalgamino tra di loro; lasciate riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

Dopo, prendete un coppa pasta quadrato, appoggiatelo su di un foglio di carta forno e riempitelo con l’impasto, dello spessore di 1 cm.

Aggiungete poi, il prosciutto cotto e l’edamer e ricoprite con altro composto, sempre dello spessore di 1 cm, pressando bene con le dita.

Sollevate il coppa pasta e tagliate il tramezzino di carne, con un coltello affilato, in due e in diagonale.

Cuocete i vostri tramezzini di carne, in padella, con un po’ d’olio, rigirandoli da entrambi i lati, poi, coprite con un coperchio e lasciate cuocere, a fuoco basso, per 15 minuti circa.

Mentre, per una cottura più light, potete cuocerli in forno, già caldo, adagiandoli su di una leccarda, ricoperta di carta forno, a 180° per 30 minuti circa, rigirandoli da entrambi i lati.

Servite i tramezzini di carne ben caldi, accompagnandoli da una colorata insalata mista o da un bel piatto di patatine fritte, alla faccia della dieta!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Tramezzini di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.