Corona di tagliatelle ai funghi

La corona di tagliatelle ai funghi è un primo piatto molto scenografico, da proporre in menu delle feste, come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno o in occasioni speciali. Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato la qualità di fungo detta pleurotus, la più economica sul mercato e poi un po’ di funghi porcini che contribuiranno a dare sapore e profumo a questo piatto. Le tagliatelle, per farne un piatto davvero carino, devono essere paglia e fieno, secche e all’uovo, cioè gialle e verdi.

Corona di tagliatelle ai funghi

Corona di tagliatelle ai funghi

Ingredienti per 10/12 persone:

  • 750 g di tagliatelle secche paglia e fieno all’uovo
  • 800 g di funghi pleurotus
  • 100 g di funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 50 g di burro + q.b. per imburrare lo stampo
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • 1 dado vegetale
  • 80 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.

per la besciamella:

  • 1,5 l di latte fresco intero
  • 150 g di burro
  • 6 cucchiai di farina
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per realizzare la corona di tagliatelle ai funghi, innanzitutto cominciate col preparare la besciamellaricetta base da me già postata (cliccate qui per la sua preparazione). Quindi, mettete in una casseruola il burro e quando comincia a soffriggere versate piano piano la farina setacciata e mescolate sempre con un cucchiaio di legno (o se vi trovate meglio con una frusta). Fate soffriggere il burro e la farina e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il latte piano piano, salate e rimettete il tutto sul fuoco (fiamma dolce ma non bassa). Mescolate sempre sino a quando la besciamella si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Aggiungete ora una buona dose di noce moscata, una delle spezie che io adoro. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti e da quanto a lungo verrà cotta la besciamella stessa. Infatti la sua densità dipende dalle varie preparazioni e nella corona di tagliatelle ai funghi deve essere un po’ più fluida.

Poi lavate i funghi con uno spazzolino o con un panno umido per toglierne la terra… mi raccomando non lavateli sotto l’acqua corrente, altrimenti i funghi potrebbero assorbirne troppa diventando mollicci e gommosi. Tagliateli poi, a pezzetti piccoli, tritate lo spicchio d’aglio e il prezzemolo e metteteli, in una pentola, a soffriggere nel burro e nell’olio evo. Aggiungete i funghi e fateli andare a fiamma bassa, aggiungendovi anche il dado vegetale, che io preparo in casa (cliccate qui per la ricetta), quindi senza conservanti e senza glutammato. Regolate di sale e di pepe, ma mi raccomando al sale, il dado insaporisce molto, coprite con un coperchio e lasciate andare per una trentina di minuti, finché i funghi non saranno cotti. Al termine, aggiungete al sugo una buona dose di besciamella e mettete da parte.

Poi, in una pentola capiente e in abbondante acqua salata, dove avrete versato un filo di olio affinché le tagliatelle non si attacchino tra di loro e dopo il bollore, mettete a cuocere le tagliatelle per 2-3 minuti. Scolatele, rimettetele nella pentola, conditele con un po’ di sugo ai funghi, della besciamella e una spolverizzata di grana padano grattugiato.

Accingetevi, ora, a preparare la corona di tagliatelle ai funghi, quindi ungete con il burro uno stampo ad anello (quello per ciambella), cospargetelo di pangrattato e fate il primo strato di tagliatelle. Condite con abbondante sugo ai funghi (lo strato deve essere ricoperto interamente di sugo), con abbondante besciamella e con una abbondante spolverizzata di grana padano grattugiato. Per il secondo strato, procedete come sopra e cioè tagliatelle, abbondante sugo ai funghi, abbondante besciamella e grana padano grattugiato.

Infornate la corona di tagliatelle ai funghi, in forno già caldo, a 180° per 30-35 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata. A cottura ultimata, lasciate intiepidire e rovesciate lo stampo ad anello su di un piatto da portata e se vi è avanzato, disponete al centro il sugo ai funghi. Servite la vostra corona di tagliatelle calda e decorate, se volete, con qualche fogliolina di prezzemolo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Corona di tagliatelle ai funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.