Torrette di melanzane

Le torrette di melanzane le ho preparate per onorare uno chef che ho incontrato già due volte negli show cooking Lagostina: Simone Rugiati. Tra i miei appunti ne ho annotate altre e presto le proporrò, ma questa delle torrette mi allettava perché sono una sorta di rivisitazione della parmigiana. Le torrette di melanzane sono preparate con ingredienti genuini e tipici del Sud Italia, le melanzane appunto, la mozzarella di bufala e i pomodori San Marzano, una ricetta, quindi, colorata e gustosa. Sono ideali da proporre come secondo piatto e sono adatte anche a chi è vegetariano.

Torrette di melanzane

Torrette di melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane grandi
  • 2 pomodori San Marzano
  • 2 mozzarelle di bufala
  • 100 g di grana padano (o pecorino)
  • 1 uovo
  • olio evo q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Per preparare le torrette di melanzane, per prima cosa lavate ed asciugate le melanzane, bucatele con una forchetta e fatele cuocere in forno già caldo, a 190° per 40 minuti circa, rigirandole di tanto in tanto. Quando le melanzane saranno grinzose e soffici, lasciatele intiepidire, tagliatele a metà e spolpatele con un cucchiaio, naturalmente la buccia la butterete. Con un coltello affilato, tritate finemente la polpa; si potrebbe utilizzare un mixer, ma è meglio evitare perché le melanzane tendono a far uscire un po’ d’acqua.

Mettete la polpa in una terrina, aggiungete un po’ di sale fino, una macinata di pepe nero, il pangrattato, il grana padano grattugiato (o il pecorino) e cominciate ad amalgamare tra di loro gli ingredienti, con le mani o con una forchetta. Dopo aggiungete l’uovo, per far legare l’impasto e se occorre, aggiungete altro pangrattato se è troppo molliccio.

Con questo composto, realizzate dei mini hamburger, con l’aiuto di un coppa pasta del diametro di 8 cm e poi piastrateli, in una padella antiaderente ben calda, con un filo di olio evo, fino a farli diventare croccanti e rigirandoli da ambo i lati.

Nel frattempo, affettate i pomodori San Marzano, tamponateli con della carta assorbente da cucina e impanateli nel grana padano grattugiato (o nel pecorino grattugiato). Affettate anche la mozzarella di bufala, tamponando anch’essa con della carta assorbente, per farle perdere l’acqua. Nella stessa padella antiaderente e sempre ben calda, adagiate i pomodori ricoperti di grana e fate fondere il formaggio, rigirandoli da ambo i lati. In questo modo si farà perdere acquosità ai pomodori e si darà consistenza e sapore in più.

Componete ora le torrette di melanzane, quindi, in una teglia da forno, ricoperta di carta forno, adagiate il primo mini hamburger di melanzane, la fetta di mozzarella di bufala, il pomodoro piastrato, ancora un’altra fetta di mozzarella di bufala e infine altro mini hamburger di melanzane e così via, fino a prepararle tutte. Pressate ogni torretta per far perdere un po’ di siero, conditela con un filo di olio e infornate, in forno già caldo, a 180° per 15-20 minuti circa. Nella ricetta originale di Simone, le torrette vanno piastrate nella padella antiaderente, ma io ho preferito cuocerle in forno, per permettere alla mozzarella di bufala di fondersi meglio.

Servite le vostre torrette di melanzane ben calde, decorandole con delle foglie di basilico che, ahimé, io non avevo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Torrette di melanzane”

    1. certo Lorenzo…potresti anche utilizzare scamorza dolce o affumicata 😉 …..buona serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.