Pane farcito,ricetta lievitata

Il pane farcito con prosciutto cotto e fontina è un pane ideale da proporre a merenda ai vostri bambini o come accompagnamento ad un secondo piatto. La ricetta del pane farcito l’ho “rubata” alla bravissima e gettonatissima Tina del blog Le ricette di Tina (cliccate qui per la sua ricetta), ma, ahimè, non sono riuscita a fare dei triangoli perfetti come quelli suoi, quindi spero che lei mi perdonerà.

Pane farcito

Pane farcito

Ingredienti:

  • 300 g di farina manitoba + 2 cucchiai (per il lievitino)
  • 100 g di farina 00
  • 250 ml di latte fresco intero (tiepido)
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 15 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo (diviso in tuorlo e albume) (per spennellare)

per la farcitura:

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 120 g di fontina

per guarnire:

  • semi di sesamo q.b.

Preparazione:

Io ho preparato il pane farcito con l’aiuto del mio KitchenAid, ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto con un’altra planetaria o a mano. Per prima cosa, però, preparate il lievitino. Quindi, mettete in una ciotola i due cucchiai di farina manitoba e aggiungetevi il latte tiepido, dove avrete sciolto il lievito di birra e il cucchiaino di zucchero (che serve ad attivare il lievito). Mescolate per bene e lasciate riposare, fino a quando non si sarà formata la schiuma, per circa 20-30 minuti. Trascorso tale tempo, mettete nella ciotola della planetaria, io il mio KitchenAid, dopo aver inserito il gancio per impastare, le due farine setacciate ed il lievitino preparato in precedenza. Azionate alla velocità 2 ed impastate per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto soffice, che si staccherà dalla ciotola e risulterà quindi, uniforme ed elastico. Rimuovete l’impasto dal gancio, adagiatelo nella ciotola del KitchenAid, ben oleata e copritelo con della pellicola per alimenti o con un canovaccio. Mettetelo a lievitare, nel forno spento con la luce accesa, per circa 1 ora, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.

Per chi non avesse una planetaria o un’impastatrice può procedere nel modo seguente: in una ciotola, setacciate le due farine, aggiungete il lievitino preparato in precedenza e impastate per una decina di minuti, fino a quando l’impasto non risulti uniforme ed elastico. Trasferite l’impasto in una ciotola ben oleata, copritelo con un canovaccio pulito e mettetelo a lievitare, in un luogo tiepido (io nel forno spento con la luce accesa), per circa 1 ora, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo di lievitazione, pesate l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Ora, con l’aiuto di un mattarello, stendete i due panetti di impasto, formando due dischi e adagiate su di uno, le fette di prosciutto cotto e la fontina a fette, dopo aver spennellato i bordi del disco, con l’albume, che avrete precedentemente separato dal tuorlo. Richiudete con l’altro disco di impasto, sigillatene i bordi, aiutandovi con i rebbi di una forchetta e formate 6 triangoli, aiutandovi con un taglia pizza, che a Tina sono venuti perfettamente identici, a me invece, erano tra lo scaleno e l’isoscele 🙂 . Ora, spennellate la superficie del pane farcito con il tuorlo sbattuto e ricopritela con i semi di sesamo. Adagiate i triangoli su di una teglia, ricoperta di carta forno e fate lievitare per un’altra mezz’ora.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti e se si dovesse scurire la superficie del pane farcito, ricoprite durante la cottura, con della carta di alluminio. Servitelo dopo averlo fatto intiepidire e ne assaporerete la bontà e la fragranza.

Pane farcito (particolare)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Pane farcito,ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.