Frittata di maccheroni,ricetta riciclo

La frittata di maccheroni è un piatto che nelle mie estati, dall’infanzia ad oggi, non manca mai nelle mie lunghe giornate trascorse in spiaggia. E’ una ricetta adatta a riciclare la pasta avanzata, quindi anche condita, ma in casa mia non avanza mai, quindi io la cucino appositamente per farne la frittata di maccheroni. Questa frittata è adatta anche per un buffet, perché è buonissima anche fredda, magari tagliata a quadrotti. La frittata di maccheroni è amatissima dai bambini ed è molto nutriente, comoda per una gita fuori porta (in prossimità della Pasquetta), per un pic-nic o appunto per un pasto veloce. Per preparare la frittata di maccheroni si possono utilizzare vari formati di pasta…..penne, spaghetti, linguine o addirittura riso e si possono aggiungere anche vari tipi di salumi e formaggi. Una delizia è prepararla con gli spaghetti avanzati e conditi con il sugo fresco di pomodorini e basilico…..provare per credere!!!

Frittata di maccheroni

Frittata di maccheroni

Ingredienti per 6-8 persone: 

  • 400 g di maccheroni (qualsiasi formato)
  • 8 uova freschissime
  • 60 g di grana padano
  • latte fresco intero q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • un filo di olio evo (per ungere la padella)

Preparazione:

La frittata di maccheroni è una ricetta riciclo quindi in teoria dovrebbe essere preparata con la pasta avanzata ma potrete anche cucinare la pasta appositamente. Quindi in una pentola capiente, con abbondante acqua salata, cucinate i maccheroni e scolateli al dente. Nel frattempo, in una ciotola grande (deve contenere la pasta), sbattete le uova con un po’ di latte e aggiungeteci il grana padano grattugiato, il sale e se volete un po’ di pepe, amalgamando bene il tutto. Ora fate scaldare, in una padella antiaderente abbastanza grande, un po’ di olio e scolate i maccheroni al dente, versandoli nella ciotola con le uova e sbattendo bene il tutto con una forchetta. Riversate il tutto nella padella, girando aiutandovi con un cucchiaio di legno e appiattendo bene la frittata, per compattarla. Lasciate cuocere per 10 minuti circa e aiutandovi con un coperchio di dimensioni superiori al diametro della padella, rigirate la frittata di maccheroni (io ho la pentola doppia da frittata…..comodissima) e fate cuocere per altri 10 minuti. Io di solito la rigiro un’altra volta per lato, perché mi piace molto cotta e con la crosticina. Una volta cotta, adagiate la frittata di maccheroni su di un piatto da portata, fatela intiepidire e servitela a fette.

Qualche trucchetto per far bene la frittata: 1) le uova devono essere fresche; 2) l’aggiunta di un po’ di latte la rende più morbida; 3) la padella deve essere rigorosamente antiaderente e va unta e scaldata; 4) la fiamma, durante la cottura della frittata, va tenuta bassa; 5) a metà cottura la frittata va girata.

6 Risposte a “Frittata di maccheroni,ricetta riciclo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.