Focaccia ripiena ai peperoni,ricetta lievitata

La focaccia ripiena ai peperoni l’ho preparata per inaugurare il mio nuovo KitchenAid, colore GialloZafferano, quindi la mia euforia era alle stelle. La focaccia ripiena è un classico della cucina tradizionale pugliese ed io l’ho farcita in maniera inusuale, appunto con i peperoni e più precisamente con la peperonata, ricetta da me già postata (cliccate qui). La focaccia ripiena ai peperoni può fungere da piatto unico, magari per una gita al mare, da gustare sotto l’ombrellone, può essere un ottimo secondo piatto o può essere preparata per un buffet all’aperto tra amici. E’ una focaccia molto saporita e potrebbe essere giudicata da tanti, i cosiddetti amanti della cucina light, molto pesante, ma, secondo me, la buona cucina, fatta di ingredienti tradizionali, è sempre sana e salutare 🙂 !!!

Focaccia ripiena ai peperoni

Focaccia ripiena ai peperoni

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di farina manitoba
  • 360 ml di acqua (tiepida)
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per la farcitura:

  • 6 peperoni medi (rossi, gialli e verdi)
  • 12 pomodorini pachino
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • qualche foglia di basilico

Preparazione: 

Mettete nella ciotola della planetaria, io il mio KitchenAid, con il gancio per impastare, le due farine setacciate, il lievito di birra disidratato e lo zucchero e azionate alla velocità 1 per circa mezzo minuto, il tempo di mescolare gli ingredienti.

Focaccia ripiena ai peperoni (primo impasto)

Dopo aggiungete il sale, l’olio evo e alla velocità 2, aggiungete, a filo, l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto soffice, per circa 6-7 minuti, fino a quando l’impasto non si stacca dalla ciotola e risulterà uniforme ed elastico.

Focaccia ripiena ai peperoni (secondo impasto)

Rimuovete l’impasto dal gancio, adagiatelo nella ciotola del KitchenAid e copritelo con della pellicola per alimenti o con un canovaccio. Mettetelo a lievitare, nel forno spento, per 2 ore circa, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Per chi non ha una planetaria o un’impastatrice può procedere nel modo seguente: sciogliete, nell’acqua tiepida, lo zucchero e dopo aggiungete il lievito di birra disidratato. Su una spianatoia, versate le farine setacciate, fate un buco al centro e aggiungeteci l’olio evo e il sale fino. Aggiungetevi ora, l’acqua tiepida (con lo zucchero e il lievito), a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, cosparsa con poca farina, coperto con un canovaccio, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa 2 ore.

Nel frattempo preparate la peperonata occorrente per la farcitura della vostra focaccia ripiena ai peperoni. Innanzitutto tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella capiente, assieme all’aglio e all’olio evo. Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate il picciolo verde, apriteli e togliete i semi e i filamenti interni. Tagliateli a listarelle dello spessore di circa 1 cm e dopo a tocchetti e quando la cipolla sarà appassita uniteli in padella, mescolate e fate cuocere per una decina di minuti, a fiamma media. Dopo aggiungete i pomodorini pachino lavati e tagliati a metà, salate abbondantemente e coprite con un coperchio, lasciando stufare il tutto, a fiamma dolce, per circa una mezz’oretta, aggiungendo acqua se si dovesse attaccare al fondo della padella. Lasciate stufare per ancora una ventina di minuti e una volta cotta, aggiungetevi qualche foglia di basilico e lasciatela intiepidire. Mi raccomando, prima di togliere la peperonata dal fuoco, assicuratevi che i peperoni siano ben cotti. Eventualmente prolungate il tempo di cottura aggiungendo un po’ d’acqua.

Quando la peperonata si è intiepidita, ungete con abbondante olio evo una teglia rettangolare di 26×32 cm circa. Dividete l’impasto a metà e stendetelo tirando bene, sino a coprire i bordi. Distribuitevi sopra la peperonata e dopo stendetevi sopra l’altra metà dell’impasto, sigillando bene i bordi. Coprite con della pellicola per alimenti e rimettete a lievitare, in forno spento, per circa 20 minuti. Dopo, bucherellate la superficie della focaccia ripiena ai peperoni, con i rebbi di una forchetta, ungetela con dell’olio evo, cospargetela di sale grosso

Focaccia ripiena ai peperoni (chiusura bordi)

e infornate, in forno già caldo, a 200° per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata. Sfornate la vostra focaccia ripiena ai peperoni e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette o a quadrotti.

Sicuramente con questa ricetta mi sono inimicata tutti gli amanti della cucina poco “pesante”, ma io digerisco anche le pietre 🙂 !!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Focaccia ripiena ai peperoni,ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.