Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono un tipico piatto del nostro splendido Sud Italia e mi ricorda la mia infanzia, perché quelle della mia mammina erano veramente ottime ed io le preparo alla sua maniera. Per la preparazione delle melanzane ripiene è consigliata la scelta della melanzana siciliana, precisamente palermitana, quella violetta di forma allungata. Le melanzane ripiene possono fungere da secondo piatto o da contorno.

Le melanzane, per il loro basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), rappresentano anche un gustoso alimento adatto per chi segue una dieta ipocalorica, soprattutto se cucinata al forno o grigliata. Tra le caratteristiche più interessanti della melanzana, c’è la capacità di combattere la ritenzione idrica, al punto da essere indicata fra i sette super cibi che aiutano a combattere la cellulite, insieme agli spinaci, al sedano, alle carote, ai mirtilli, ai kiwi e all’ananas, se servite nelle giuste dosi.

Melanzane ripiene (nuova)

Melanzane ripiene

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 4 melanzane palermitane (quelle violette di forma allungata)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • qualche foglia di basilico
  • 400 g di polpa pronta di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • 40 g di grana padano
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare le melanzane ripiene, innanzitutto, spuntate le melanzane, lavatele e tagliate in due per il verso della lunghezza. Incidetele lungo il bordo ed estraetene la polpa, aiutandovi con un cucchiaio o con uno scovolino e tagliatela a dadini.

Portate ad ebollizione una pentola colma d’acqua salata e sbollentatevi le melanzane per circa 5 minuti e poi scolatele a testa in giù, su di un canovaccio pulito.

Scaldate, poi, in una padella l’olio evo e fatevi soffriggere la cipolla, la carota e il sedano, preventivamente tritati. Non appena il soffritto comincerà a dorarsi, aggiungete la polpa delle melanzane e lasciate cuocere per circa 5 minuti con il coperchio.

Unite poi, la polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere, a fuoco dolce, con un coperchio, per circa 30 minuti. Quando la polpa delle melanzane sarà cotta, aromatizzatela con delle foglie di basilico fresco, spezzettate con le mani.

Lasciate intiepidire il sughetto con la polpa delle melanzane, aggiungetevi il grana padano grattugiato e dopo riempitele, aiutandovi con un cucchiaio, con la loro polpa, fatta soffriggere in precedenza.

Adagiatele in una pirofila unta d’olio o foderata di carta forno, ricopritele di pangrattato, aggiungetevi dei dadini di mozzarella, dopo averli fatti scolare in un colino, spingendoli all’interno del ripieno, aiutandovi con le dita.

Condite le melanzane ripiene con un filo d’olio, decoratele con qualche foglia di basilico e infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti, fino a quando si formerà una deliziosa crosticina. Servite le melanzane ripiene ben calde… ma sono ottime anche fredde.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Melanzane ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.