Cotolette di melanzane

Le cotolette di melanzane e scamorza sono una valida alternativa per chi non mangia carne ed è alla ricerca di ricette ugualmente gustose e sfiziose. L’aggiunta della scamorza affumicata filante le rende appetitose e accompagnate da un bel piatto di insalata mista costituiscono un ottimo secondo piatto vegetariano.

Cotolette di melanzane e scamorza

Cotolette di melanzane e scamorza

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana
  • 120 g di scamorza affumicata (a fettine)
  • 2 uova
  • farina 00 q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale grosso q.b.
  • olio evo per friggere
  • sale

Preparazione:

Per preparare le cotolette di melanzane, per prima cosa, spuntate la melanzana, lavatela, asciugatela e tagliatela a fette di circa mezzo cm di spessore, per il verso della lunghezza. Mettete le fette in uno scolapasta, con un piatto sotto (perché perderanno del liquido), a strati e su ogni strato aggiungete del sale grosso. Lasciate riposare le fette di melanzane per un’ora circa, in modo che perdano una buona parte del loro liquido amarognolo. Trascorso il tempo necessario, eliminate il sale grosso dalle fette di melanzane con le mani (magari questa operazione fatela vicino al lavello) e asciugatele con della carta assorbente.

Ora, preparate in tre scodelle differenti, la farina, le due uova sbattute con un po’ di sale fino e il pangrattato e cominciate a realizzare le vostre cotolette di melanzane. Mettete tra due fette di melanzane, una fetta di scamorza affumicata, pressando bene, infarinatela, passatela nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo aderire bene l’impanatura, anche sui lati, in modo da sigillarla bene; con questa procedura, si formerà un sigillo che eviterà la fuoriuscita della scamorza durante la frittura. Ripetete l’operazione per tutte le altre cotolette.

Intanto, mettete a scaldare abbondante olio evo in una padella e quando sarà bollente, immergetevi le cotolette di melanzane, rigirandole spesso; mi raccomando la frittura deve avvenire per immersione (per il mio articolo sui segreti della frittura cliccate qui). Quando le cotolette saranno dorate, prendetele con una pinza o con una schiumarola e adagiatele su dei fogli di carta assorbente, per farle perdere l’olio in eccesso.

Servite le cotolette di melanzane e scamorza caldissime, così da gustarne in pieno la croccantezza e il cuore filante. Sono ottime anche fredde.

Un consiglio: per una panatura più croccante preparate in casa il pangrattato, frullando in un mixer del pane vecchio tostato e lasciandolo a grana grossa. Sentirete la differenza… il pangrattato acquistato è una polvere farinosa!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Cotolette di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.