Coppa simil malù

La coppa simil malù è una ricetta homemade strepitosa, molto amata dai bambini, ma che anche i grandi non disdegneranno, specie i più golosi. E’ il rifacimento della famosa coppa in commercio, ma vi assicuro che nella versione casalinga, non ha nulla da invidiare a quella classica. La coppa malù si può proporre come delizioso dolce al cucchiaio, per un fine pasto da chiudere in bellezza o come merenda sana e nutriente, per i nostri bambini.

La coppa simil malù è adatta anche ai soggetti affetti da celiachia, proprio per l’utilizzo della maizena o dell’amido di mais, naturalmente bisogna utilizzare un cioccolato fondente ed un cacao amaro, permessi dal Prontuario AIC. Mentre per gli intolleranti al latte vaccino, si può sostituire al latte quello di soia.

La ricetta l’ho sbirciata dal blog della mia amichetta Antonella, Oggi si cucina (cliccate qui per la sua ricetta), riadattandola alla versione senza Bimby.

Coppa simil malù

Coppa simil malù

Ingredienti per 5 bicchieri:

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 60 g di maizena o amido di mais
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 80 g di zucchero semolato

per decorare:

  • panna fresca q.b.
  • scaglie di cioccolato fondente q.b.

Preparazione:

Mettete, in un pentolino, lo zucchero, il cacao amaro in polvere e la maizena (o l’amido di mais) setacciati. Scaldate in un altro pentolino o nel microonde, il latte e dopo aggiungetelo a filo, nel pentolino delle polveri, mescolando con una frusta o con un cucchiaio di legno.

Mettete tutto sul fuoco, mescolando in continuazione, a fiamma bassa, fino a quando la crema non si sarà addensata. Fatela intiepidire e dopo versatela nei cinque bicchieri, coprendoli con della pellicola trasparente per alimenti, facendola aderire alla superficie della coppa simil malù, per far sì che non si formi quella spiacevole pellicola.

Mettete i bicchieri a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.

Nel frattempo montate la panna e mettetela in frigorifero.

Trascorso il tempo di rassodamento in frigorifero, decorate ogni coppa simil malù con la panna montata, aiutandovi con una sac à poche e con delle scaglie di cioccolato fondente e abbandonatevi alla goduria di questo dolce cioccolatoso.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Coppa simil malù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.